Business unit general manager

Axians Italia · WorkFromHome, Veneto, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Descrizione dell'offerta

Axians , brand del Gruppo VINCI Energies, è un global system integrator e player di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT.

È presente in 35 paesi del Mondo, con oltre 14.000 collaboratori e collaboratrici, per offrire soluzioni tecnologiche innovative a supporto della Digital Transformation delle aziende.

In Italia, Axians è presente su tutto il territorio con diverse sedi, tra le quali Torino, Milano, Vicenza, Roma, Napoli. Axians Italia lavora a fianco delle imprese – di qualsiasi dimensione, sia pubbliche che private – per costruire organizzazioni più efficienti e flessibili, garantendo la continuità e la sicurezza del business.

La gamma delle soluzioni e dei servizi offerti da Axians Italia risponde a qualsiasi esigenza in ambito ICT:

  • Cloud & Data Center Infrastructure
  • Collaborative Solutions
  • Enterprise network
  • Physical security
  • Cyber security

Dalla consulenza alla progettazione, dalla realizzazione alla manutenzione, Axians Italia disegna e realizza per i propri clienti soluzioni tecnologiche su misura basate sui principi di scalabilità e di integrazione.

Siamo alla ricerca di un Business Unit General Manager con una solida e comprovata esperienza nella gestione di servizi IT gestiti e continuativi. La figura avrà la responsabilità completa del Competence Center Managed Services , coniugando visione strategica e gestione pratica, con un'elevata autonomia decisionale e un focus sui risultati economico-finanziari e sullo sviluppo del business, attraverso una gestione efficace e innovativa di persone, processi e performance economiche.

Responsabilità

  • Definire e implementare la strategia di sviluppo sostenibile della Business Unit e il relativo piano d'azione marketing;
  • Governare l’evoluzione del portafoglio di servizi gestiti, assicurandone qualità, efficienza operativa, scalabilità e competitività.
  • Monitorare KPI, budget e marginalità e intraprendere azioni correttive, ove necessario, per raggiungere gli obiettivi di fatturato e redditività;
  • Elaborare i budget annuali e i piani strategici di sviluppo;
  • Coordinare e sviluppare i team tecnici e operativi (NOC, service desk, operation), promuovendo performance elevate e crescita delle competenze;
  • Definire e applicare la politica per salute, sicurezza, qualità e ambiente all’interno della BU;
  • Sviluppare e mantenere relazioni solide con i clienti strategicie i partner tecnologici, identificando nuove opportunità di mercato;
  • Intervenire nelle situazioni critiche, guidando le attività operative con visione e tempestività;
  • Partecipare attivamente alla rete del Gruppo, condividendo best practice e sinergie.

Qualifiche

  • Laurea in Ingegneria o Economia Aziendale, con un background tecnico in ambito IT Operations, Managed Services, cloud o infrastrutture;
  • Esperienza pluriennale (10-15 anni) come responsabile di unità organizzative o una significativa esperienza come responsabile commerciale o nella gestione e supervisione di progetti complessi in contesti strutturati del settore ICT, MSP o System Integrator;
  • Esperienza comprovata nella gestione autonoma di un centro di profitto: P&L, budget, costi, marginalità, KPI;
  • Consolidata esperienza nella guida di team tecnici di grandi dimensioni e strutture organizzative complesse, con un focus sullo sviluppo delle risorse e sulla promozione di una cultura aziendale positiva e inclusiva;
  • Solida conoscenza dei principali modelli operativi IT, dei processi di service management e delle best practice di sicurezza;
  • Familiarità con standard come ITIL, ISO 27001, modelli NOC, sistemi di service management;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).

Nice to have

  • Certificazioni manageriali o tecniche: ITIL, PMP, CISM, CISSP, ISO 27001 Lead Implementer/Lead Auditor;
  • Certificazioni vendor (es. Cisco).

Competenze Trasversali

  • Leadership e spiccato spirito imprenditoriale;
  • Pensiero strategico e capacità di prendere decisioni e definire una visione di lungo periodo;
  • Forte orientamento ai risultati e alla qualità del servizio;
  • Ottime capacità comunicative e relazionali, con stakeholder interni ed esterni;
  • Autonomia, proattività, attitudine all’innovazione e capacità di guidare il cambiamento.
  • Capacità di operare in un contesto multinazionale e in rapida evoluzione, adattandosi alla cultura aziendale e alle sfide del mercato globale.
  • Forte adesione ai valori della Sicurezza, Sostenibilità e conformità Etica.

Sede e Orario di Lavoro

  • Axians Italia, sede di Milano o Vicenza
  • Orario Full Time
  • Modalità di lavoro ibrida in un contesto di smart organization.

La riproduzione, distribuzione e diffusione, anche parziale, del presente annuncio da parte di soggetti diversi da Axians è assolutamente vietata, salvo specifica autorizzazione.

La scrivente Società non risponde di alcuna dichiarazione o informazione arbitrariamente riprodotta e diffusa da soggetti non autorizzati da Axians.

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