Business Planning Specialist

BPER Banca · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

BPER Banca è uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale. Siamo una realtà solida e attenta alle esigenze degli individui, delle imprese e dei territori. Da sempre siamo orientati al futuro per essere protagonisti del cambiamento attraverso un percorso di crescita inclusiva e sostenibile per i nostri clienti e le nostre persone.

Chi cerchiamo:

Siamo alla ricerca di una figura di Business Planning Specialist per l’Ufficio Commercial Effectiveness a Milano all’interno del Servizio Digital Planning, Marketing & Engagement, Direzione Digital Business.

Sono necessari un background analitico e un forte orientamento commerciale, abbinati alla capacità di coniugare dati, insight e strategia, per contribuire alla pianificazione e all’efficacia dell’azione commerciale dei canali digitali.

Richiediamo esperienza in contesti bancari o assicurativi, una visione trasversale delle dinamiche di mercato e una spiccata capacità di dialogo con i team finance, vendite e marketing.

In particolare, la risorsa si occuperà di:

  • Supportare la definizione dei piani commerciali dei canali digitali e della Filiale On Line, attraverso analisi mirate e costruzione di KPI.
  • Progettare, realizzare e mantenere dashboard e reportistica per il monitoraggio di performance, campagne, target e conversion funnel.
  • Analizzare trend, comportamenti clienti, dati transazionali e funnel di vendita, per individuare opportunità commerciali e segmentazioni efficaci.
  • Collaborare con il team Marketing e i segmenti di clientela per identificare leve di crescita, segmenti prioritari e modelli di targeting.
  • Definire e ottimizzare il modello di monitoraggio della rete digitale: ciclo di budgeting, target setting, obiettivi di vendita.
  • Supportare le attività di go-to-market di nuovi prodotti attraverso analisi pre-post campagna e simulazioni.
  • Collaborare a stretto contatto con IT, Data Office e Marketing per garantire l’affidabilità e disponibilità dei dati.

Requisiti:

  • Laurea Magistrale in Matematica, Statistica, Ingegneria, Fisica, Economia Quantitativa o affini.
  • Inglese fluente (almeno livello B1).
  • Esperienza di alcuni anni in ruoli di data analysis, performance planning o commercial analytics in ambito bancario o assicurativo.
  • Conoscenza dei principali strumenti di Business Intelligence: Tableau, Power BI, Excel avanzato, SQL, Sas.
  • Sensibilità al contesto commerciale: capacità di leggere dati in chiave business-oriented.
  • Esperienza nella costruzione e aggiornamento di funnel di vendita e dashboards KPI-driven.

Requisiti Nice to have:

  • Esperienza diretta in pianificazione commerciale, budgeting e ciclo di target setting.
  • Esperienza nella modellazione di campagne commerciali e monitoraggio efficacia.
  • Conoscenza delle logiche di omnicanalità (filiale, remoto, digitale).
  • Conoscenza base di linguaggi analitici (Python, R).

Soft Skills:

  • Flessibilità e adattabilità
  • Pensiero prospettico e curiosità
  • Pianificazione e programmazione delle attività
  • Orientamento agli obiettivi e ai risultati
  • Tenacia, motivazione e attitudine al cambiamento
  • Capacità di ascolto
  • Attitudine al lavoro di squadra.

Cosa offriamo:

Un ruolo specialistico con crescita prospettica in un ambiente dinamico e inclusivo.

Assunzione a tempo indeterminato con applicazione del CCNL Credito e riconoscimento di benefit aziendali quali: assistenza sanitaria, previdenza complementare, buoni pasto, welfare, condizioni agevolate su prodotti e servizi bancari.

Sede di lavoro: Milano

Valorizza la tua carriera entrando a far parte di una banca dinamica e in continua crescita, orientata ad un futuro sostenibile da raggiungere grazie ai nostri valori di passione, dinamismo, cura e collaborazione.

Candidatura e Ritorno (in fondo)