Business Planning Coordinator - Yamaha Motor Europe
Descrizione dell'offerta
Business Planning Coordinator - Yamaha Motor Europe
La nostra azienda cliente è Yamaha Motor Europe, specializzata nella produzione di veicoli a due ruote, veicoli elettrici e ricreativi, stiamo ricercando una figura di Business Planning Coordinator.
La risorsa, a diretto riporto del General Manager Business Operation, è responsabile della creazione e dell'implementazione dei processi di pianificazione aziendale.
Principali responsabilità:
- Coordinare 2 Business Planning Analyst e 1 Business Tool Developer.
- Preparare il budget annuale e mensile, sia retail che wholesale per tutte le Business Unit (PTW, Marine, RVPP, SPV e Parts & Accessories), includendo un’analisi completa del mercato e della competitività.
- Redigere report mensili per il management di tutte le Business Unit riguardo il raggiungimento dei target, evidenziando i principali gap e collaborando con team cross-funzionali.
- Gestire e inviare gli ordini mensili a Yamaha Motor Europe.
- Definire i target annuali della rete dei concessionari (quantitativi e qualitativi) e implementare il relativo sistema di bonus.
- Studiare la copertura della rete dei concessionari tramite analisi territoriale e definire un piano di implementazione per nuovi punti vendita.
- Sviluppare e gestire la rete dei concessionari in linea con la strategia e gli standard aziendali.
- Garantire lo sviluppo del Business Operational Tool locale (Microsoft SQL Server) per gestire il target setting della rete dei concessionari e i relativi sistemi di bonus e promozioni.
- Gestire le relazioni con il dipartimento Sales e BI di YME-NV.
Competenze e conoscenze richieste:
- Laurea in Economia/Business o anni di esperienza equivalenti.
- 3–5 anni di esperienza nel Business Planning o in aree correlate, preferibilmente maturata nel settore automotive o in settori caratterizzati dalla presenza di una rete vendite, ad esempio nel mondo della telefonia mobile.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia orale che scritta.
- Attitudine al lavoro di squadra ed esperienza nella gestione di team e orientamento al raggiungimento degli obiettivi e al problem solving.
- Preferibile conoscenza dei prodotti e del mercato PTW e Marine.
- Preferibile conoscenza dei concessionari automotive e delle vendite retail.
- Capacità di gestire simultaneamente diversi progetti e report (richiesta).
- Capacità di organizzare, pianificare e gestire il proprio carico di lavoro e di stabilire priorità in modo efficace (richiesta).
- Elevata iniziativa e approccio proattivo (richiesti).
- Conoscenza avanzata di Excel, Word e PowerPoint (richiesta).
- Conoscenza del programma Pyramid AI sarà considerata un plus.
- Patente di guida.
Sede di lavoro: Gerno di Lesmo (MB) - presente smart working.