Business Development Manager
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
NHAZCA (Natural Hazards Control and Assessment) è una PMI innovativa, leader internazionale attiva nell’analisi e nel monitoraggio dei rischi naturali e delle grandi infrastrutture. Collaboriamo con importanti enti e realtà internazionali come l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana e lavoriamo con grandi clienti del mondo infrastrutturale, supportandoli in progetti complessi e strategici.
Lavoriamo per proteggere persone e asset in ambiti complessi come geologia, ingegneria, assicurazioni e patrimonio culturale, con soluzioni basate su telerilevamento, AI e software proprietari.
Siamo un team di circa 40 persone, con due sedi:
Roma – The Hub (Via Marsala 29H), nel cuore dell’ecosistema di innovazione Zest con spazi di coworking, lounge, aree comuni e ambienti pensati per la collaborazione;
Toscana – Poppi, AR (Casentino Tech Hub Resilia, “CTH”), nuova sede inserita in un ecosistema in forte sviluppo dedicato a innovazione e territorio, pienamente operativa dai primi mesi del 2026.
Chi cerchiamo
Cerchiamo un/una Business Development Manager con solida visione strategica, forte orientamento ai risultati e capacità di interpretare l’evoluzione del mercato, in grado di sviluppare opportunità di business, consolidare relazioni di valore e supportare la crescita sostenibile dell’organizzazione.
In questo ruolo avrai la possibilità di interagire con enti e istituzioni di primaria importanza nazionale, e di contribuire in modo diretto alla nostra crescita internazionale, anche grazie ai fronti esteri già attivi (come la società controllata Re-Monitor Inc. attiva in Nord America).
Non cerchiamo “venditori di listini”, ma professionisti intraprendenti e propositivi, capaci di costruire relazioni solide e generare valore nel tempo. Persone in grado di supportarci nel far conoscere a enti e gestori impegnati nella protezione del territorio, delle infrastrutture e delle persone le tecnologie avanzate e i servizi ad alto valore aggiunto che costituiscono il cuore della nostra offerta tecnico-commerciale, sviluppati grazie alla ricerca scientifica made in Italy, anche in collaborazione con primarie università e centri di ricerca.
Vorremmo incontrare persone con:
- Esperienza in business development / sales B2B (preferibilmente in contesti tech, servizi avanzati, infrastrutture, ingegneria, geospaziale o PA/istituzioni)
- Ottime capacità di comunicazione, negoziazione e gestione stakeholder
- Approccio analitico, orientamento agli obiettivi e autonomia operativa
- Attitudine a lavorare su opportunità complesse, con cicli di vendita articolati
- Italiano fluente; inglese almeno buono (soprattutto per attività internazionali)
Plus (non obbligatori): network in PA/enti/utility/infrastrutture; esperienza con gare; familiarità con ambiti GIS/monitoraggio/remote sensing/AI.
Cosa farai
- Sviluppo e gestione di nuove opportunità commerciali (lead generation, pipeline, closing)
- Gestione e crescita di relazioni con clienti istituzionali e grandi organizzazioni
- Supporto a gare/accordi/quadro, partnership e progettualità complesse
- Collaborazione con team tecnici e operativi per costruire offerte e proposte di valore
- Monitoraggio dei mercati, identificazione di nuove aree di sviluppo (Italia/estero)
- Reportistica su performance, KPI, forecast e avanzamento obiettivi
Sede e modalità di lavoro
- Lavoro ibrido
- Sedi: Roma oppure Poppi (AR)
Cosa offriamo
- Un contesto solido e in crescita, con progetti ad alto impatto e visibilità
- Ruolo con esposizione a stakeholder di rilievo nazionale e prospettiva internazionale concreta
- Rapporto interno diretto con il top management
- Percorso di sviluppo professionale e possibilità reale di crescita
- RAL: 40–70 k€ (in base all’esperienza)
- Importanti provvigioni/bonus legate al raggiungimento degli obiettivi
Candidatura
Invia CV e una breve nota di presentazione (con esempi di risultati/obiettivi raggiunti, ed indicando l’eventuale sede di lavoro preferenziale) a indicando nell’oggetto: “Candidatura - Business Development Manager”.