Business Developer & Account Manager
Descrizione dell'offerta
Chi siamo:
lab51 è una software house specializzata nello sviluppo di soluzioni IT su misura per aziende di medie e grandi dimensioni. Offriamo un approccio sartoriale e trasversale, portando valore concreto alle nostre aziende clienti, attraverso progetti tecnologicamente moderni che migliorano efficienza ed operatività. Il nostro obiettivo è creare soluzioni flessibili e integrate, capaci di adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun cliente, garantendo un reale impatto sul business e un valore tangibile e misurabile.
La posizione:
La risorsa si occuperà della gestione e dello sviluppo commerciale B2B dell’azienda, garantendo la continuità e la qualità delle relazioni.
La risorsa si occuperà in autonomia di tutte le fasi del processo commerciale: dall’identificazione e ricerca di aziende potenzialmente interessate e dei decision maker di riferimento, alla pianificazione e gestione dei contatti, fino alla presentazione delle soluzioni e alla definizione contrattuale.
Coordinerà inoltre la figura dedicata alla presa appuntamenti, monitorandone le attività e i risultati, e presiederà i principali web-meeting commerciali.
La risorsa dovrà essere proattiva nell’organizzazione del proprio lavoro, nell’aggiornamento delle pipeline e reportistica, contribuendo attivamente alla crescita commerciale e alla visibilità dell’azienda.
Responsabilità principali:
- Gestione completa delle attività commerciali: dall’identificazione e ricerca di aziende potenzialmente interessanti e relativi decision maker, ingaggio e follow-up.
- Pianificazione e programmazione delle attività commerciali (email, telefonate, task) utilizzando strumenti aziendali e HubSpot CRM.
- Gestione e aggiornamento delle pipeline commerciali, monitorando avanzamento di trattative e performance.
- Coordinamento della risorsa incaricata della presa appuntamenti, con calcolo e monitoraggio delle relative performance
- Presidio dei web-meeting con clienti (primi contatti conoscitivi, incontri di analisi, presentazione offerte, trattative e definizione contrattuale).
- Preparazione di report mensili, trimestrali e annuali sull’andamento commerciale.
- Aggiornamento e controllo dei file di analisi appuntamenti.
- Supporto nella pubblicazione di post e articoli di settore su LinkedIn per aumentare visibilità e engagement.
- Partecipazione a riunioni quindicinali con la direzione per allineamento sull’attività commerciale.
Competenze e requisiti:
Necessaria conoscenza approfondita di HubSpot CRM, LinkedIn e Google Workspace, nonché flessibilità nell’utilizzo di strumenti digitali in generale. Abilità nell’organizzazione delle pipeline, programmazione di attività e monitoraggio dei risultati.
Sarà considerato un plus significativo la conoscenza del mondo IT a livello commerciale: non è richiesta competenza ingegneristica, ma la capacità di comprendere soluzioni tecnologiche, prodotti ed esigenze dei clienti, comunicando efficacemente con loro sia a livello conversazionale sia scritto, con linguaggio tecnico appropriato al settore.
Requisiti:
La risorsa ideale possiede:
- Esperienza consolidata nella gestione commerciale e nelle relazioni B2B con aziende, dimostrando capacità di sviluppare e mantenere contatti con decision maker e stakeholder di diversi livelli.
- Padronanza di HubSpot CRM, LinkedIn e Google Workspace, nonché flessibilità nell’utilizzo di strumenti digitali in generale.
- Familiarità con il mondo IT a livello commerciale (capacità di comprendere le esigenze dei clienti e comunicare soluzioni tecnologiche - non sono necessarie competenze ingegneristiche).
- Ottime capacità comunicative, relazionali e di scrittura in contesto professionale.
- Autonomia nella gestione delle proprie attività, organizzazione e orientamento ai risultati.
- Disponibilità a lavorare a Cesena, presso la sede aziendale (no full remote).
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Caratteristiche personali:
- Proattività, precisione, riservatezza e affidabilità.
- Capacità di lavorare su più progetti e pipeline e contemporaneamente gestire ulteriori risorse commerciali.
- Flessibilità, adattabilità e attitudine al problem solving.
- Capacità analitiche, organizzative e di orientamento al risultato.
Cosa offriamo:
- Il primo incarico avrà una durata di 6 mesi, poiché è finalizzato in primo luogo a una sostituzione per maternità. Potrà essere successivamente rinnovato a fronte di una proficua collaborazione.
- Contratto con partita iva o a tempo determinato.
- Previste provvigioni.
- Ambiente giovane, dinamico e professionale, con approccio collaborativo e orientato ai risultati.
- Possibilità di lavoro ibrido casa - ufficio (almeno 2 gg in presenza alla settimana)