Brand & social communication officer
Descrizione dell'offerta
AWARE Think Tank è un'associazione non profit che svolge attività di ricerca e approfondimento finalizzate ad incidere sui processi decisionali politici. Le aree tematiche di competenza riguardano la trasformazione digitale e la transizione energetica : entrambe, vengono analizzate con un approccio positivo verso lo sviluppo industriale ma secondo il principio della sostenibilità (nelle sue diverse declinazioni).
In tale contesto stiamo cercando un Brand & social communication officer , ossia una figura che - in collaborazione con il team dell'associazione - si occupi di curare l'immagine del Think Tank a livello di brand e comunicazione sui social network. Cerchiamo persone motivate dall'idea di contribuire allo sviluppo di un progetto non profit che si pone l'obiettivo di aiutare a definire le politiche pubbliche del futuro su alcuni temi centrali del nostro presente.
La posizione non è retribuita. Si propone una collaborazione nell'ambito delle attività associative, con relativa iscrizione all'associazione in qualità di socio (quota annuale di 60€).
In caso di problemi con la candidatura, la si può inviare anche a
Responsabilità
- Gestire e curare le pagine e i profili dell'associazione sui social network
- Ideare, elaborare e sviluppare la strategia di comunicazione integrata, coerente con i valori del brand e in linea con gli obiettivi associativi
- Redigere e pubblicare contenuti digitali di qualità (post, infografiche, video brevi)
- Cura del programma editoriale sui social network
- Supporto nella gestione del sito web
- Collaborare con gli altri team di lavoro associativi (aree di ricerca; public affairs; comunicazione istituzionale; ecc.)
Qualifiche
- Spiccato interesse per le tematiche associative (trasformazione digitale; transizione energetica; partecipazione dei giovani; formazione; politica nazionale e internazionale)
- Capacità di lavorare in autonomia ma in coordinamento con altri team
- Flessibilità e disponibilità a collaborare per una media di almeno 10 ore a settimana
- Capacità di scrittura e di adattamento del linguaggio ai diversi target (istituzionale, imprenditoriale, giovani)
- Ottima conoscenza dei principali strumenti di digital marketing e social media (tra i quali LinkedIn Business Manager), Google Analytics, Canva o simili, WordPress
- Costituisce un plus la conoscenza operativa di strumenti SEO (Yoast, Semrush, Search Console) e capacità in ambito PR
- Conoscenza delle dinamiche di marketing omnicanale
- Capacità di gestione di campagne ADV digital, PR, influencer marketing ed eventi
Cosa offriamo
- Inserimento in un ambiente di giovani, con ottime prospettive di crescita nell'ambiente istituzionale e non profit
- Collaborazione integrata fra i membri dell'associazione
- Possibilità di gestire progetti di comunicazione trasversali anche in collaborazione con altre realtà (istituzioni, imprese, università, organizzazioni del terzo settore)
- Modalità di lavoro ibrida e flessibile, orientata ai risultati