Battery Test Engineer

Randstad Inhouse · Metropolitan City of Turin, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Randstad Inhouse seleziona per importante azienda multinazionale del settore automotive di Torino, con un focus sulla mobilità elettrica, un Battery Testing Engineer


Il ruolo è strategico e si inserisce nel nuovo Laboratorio Batterie EMEA (BLAB) dell’azienda, un centro di eccellenza dedicato allo sviluppo e all’affidabilità dei pacchi batteria.


Il/La candidato/a ideale è un tecnico di alto profilo, dinamico e autonomo, che gestirà l'intero ciclo di vita del test sul prodotto. Avrà l'opportunità di collaborare con team internazionali e di ottenere una visione completa sulle future linee di prodotto.


Le principali responsabilità includono:

  • Pianificare ed eseguire test di sviluppo e validazione su unità batteria complete e moduli, garantendo la strumentazione (set-up ) corretta delle Unità Sotto Test (UUT) sul banco.
  • Operare direttamente su batterie "vive", coordinando anche gli interventi di manutenzione e ristrutturazione (refurbishment) delle UUT.
  • Applicare una profonda comprensione della fisica e della chimica delle celle, operando sull'intera architettura della batteria (BMS, sistema di raffreddamento integrato, moduli, connettori, ecc.).
  • Partecipare attivamente alla definizione dei pattern di test, monitorare l'andamento delle prove e supportare le attività di smontaggio (teardown ).
  • Redigere reportistica dettagliata dei dati raccolti, collaborare con manutenzione impianto, esperti IT e coordinare i fornitori per la manutenzione e certificazione delle attrezzature specifiche del laboratorio.


Requisiti richiesti:

  • Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica, Elettrica, Automobilistica o discipline tecniche correlate.
  • Pregressa esperienza in attività di Test al Banco (Bench Testing ) e nella reportistica dei dati.
  • Conoscenza dei sistemi di Pacchi Batteria per automotive e delle architetture di sistema dei Veicoli Elettrici (BEV & PHEV).
  • Forte attitudine a lavorare in ambiente produttivo con sistemi IT complessi, proattività, eccellente capacità di team working e problem solving .
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata (livello B2 minimo).

Sede di lavoro: Torino


Si offre contratto full time in Staff Leasing a tempo indeterminato.


La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ( ) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

Candidatura e Ritorno (in fondo)