Back office sanitario/Ufficio Convenzioni
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
Clinica Baviera è un centro oculistico all’avanguardia specializzato nella correzione dei difetti visivi tramite chirurgia laser e nel trattamento di cataratta e presbiopia.
Siamo presenti a livello internazionale da oltre 30 anni, con più di 140 cliniche tra Italia, Spagna, Germania, Austria e Regno Unito. Nei prossimi mesi apriremo nuovi centri in Italia: stiamo infatti realizzando un ambizioso progetto di espansione che continuerà nel prossimo futuro!
La posizione:
In un’ottica di crescita e potenziamento della nostra struttura, siamo alla ricerca di un Back office sanitario/Ufficio Convenzioni almeno 3 anni di esperienza, che si occuperà del supporto nella gestione delle pratiche assicurative, garantendo la corretta attuazione dei processi operativi e il monitoraggio costante delle convenzioni attive.
Il ruolo prevede:
- Supporto al personale clinico-commerciale: assistenza operativa e gestionale sulle convenzioni sanitarie e pratiche assicurative, con affiancamento quotidiano e gestione di eventuali criticità con assicurazioni, Fondi e TPA.
- Gestione problematiche assicurative: risoluzione di incongruenze, mancate autorizzazioni ed errori nei flussi, garantendo corrette relazioni con pazienti e partner.
- Convenzionamento nuove aperture: gestione completa dell’iter, dalla raccolta documentale alla stipula contratti, fino all’inserimento nei sistemi gestionali e al convenzionamento dei medici.
- Database management: aggiornamento e manutenzione delle anagrafiche di medici, strutture e convenzioni, inclusa la gestione delle credenziali di accesso ai portali.
- Procedure e protocolli: redazione, revisione e aggiornamento delle linee operative per la gestione delle pratiche assicurative e l’uso dei portali TPA, con focus su efficienza e riduzione errori.
- Coordinamento interfunzionale: collaborazione con i dipartimenti Convenzioni, Amministrazione, Operations e Legale per assicurare coerenza e fluidità nei processi.
- Reporting e analisi performance: monitoraggio dei pagamenti, delle tempistiche di liquidazione e delle eventuali anomalie, con produzione di report utili al miglioramento strategico e al rafforzamento delle partnership assicurative.
Le caratteristiche che ricerchiamo:
- Diploma o laurea in discipline economiche, giuridiche o affini.
- Esperienza minima di 3 anni in ufficio convenzioni, amministrazione sanitaria
- Ottima conoscenza delle dinamiche legate a convenzioni e rapporti con compagnie assicurative.
- Capacità di redigere protocolli operativi e gestire pratiche complesse.
- Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel.
- Precisione, affidabilità e capacità di gestione autonoma delle attività.
- Attitudine al problem solving e forte attenzione al dettaglio.
- Ottime doti comunicative e relazionali.
- Spirito di squadra e capacità di interfacciarsi con diverse funzioni aziendali.
Altre informazioni:
- Sede: Milano
- Contratto full time a tempo indeterminato
- Assicurazione sanitaria
- Sportello psicologico
- Welfare aziendale e altri Benefit
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Si valutano anche candidature di appartenenti a categorie protette L.68/99 .