Back Office Commerciale & Customer Service
Descrizione dell'offerta
Posizione: Back Office Commerciale & Customer Service
Obiettivo del Ruolo
Siamo alla ricerca di una figura dinamica e organizzata da inserire nel nostro team di Back Office Commerciale. La risorsa sarà il punto di riferimento per i nostri clienti nazionali ed esteri, gestendo l'intero ciclo dell'ordine, dalla ricezione alla spedizione, garantendo un servizio post-vendita d'eccellenza e supportando operativamente la Direzione Vendite.
Responsabilità Principali
1. Gestione Ordini e Relazione con il Cliente
- Gestione End-to-End: Inserimento ordini a sistema e monitoraggio costante dello stato di avanzamento.
- Customer Care: Gestione proattiva delle richieste telefoniche e via e-mail per clienti italiani ed esteri e della forza vendite esterna ( agenti)
- Coordinamento Interno: Interfaccia diretta con la produzione per la verifica dei tempi di consegna e la risoluzione di eventuali criticità.
- Trasparenza: Comunicazione tempestiva ai clienti riguardo a conferme d’ordine o eventuali ritardi.
2. Logistica e Spedizioni
- Pianificazione: Organizzazione logistica delle spedizioni verso i clienti.
- Procurement Trasporti: Contatto con i trasportatori, richiesta di quotazioni e negoziazione delle tariffe di servizio.
- Documentazione: Predisposizione della documentazione di spedizione, fatturazione attiva e gestione note di accredito ( per quanto riguarda le vendite all’estero)
3. Supporto Organizzativo (General Services)
- Gestione rotativa della reception
- Supporto linguistico (traduzioni) e talvolta organizzazione viaggi (voli/hotel) per il team
Requisiti Richiesti
- Formazione: Diploma di scuola superiore, Laurea Breve o Magistrale.
- Esperienza: Costituisce titolo preferenziale una pregressa esperienza nel ruolo di Customer Service o Back Office Commerciale.
- Lingue Straniere: Inglese fluente (scritto e parlato) e conoscenza di una seconda lingua straniera.
- Competenze Digitali: Ottima padronanza del Pacchetto Office (particolarmente Excel) e di tools di CRM
Soft Skills (Competenze Trasversali)
- Proattività: Capacità di anticipare le esigenze dei clienti e proporre soluzioni.
- Problem Solving: Flessibilità e forte senso di adattamento in contesti dinamici.
- Doti Comunicative: Eccellenti capacità relazionali e orientamento al cliente.
Cosa offriamo
- Contratto commisurato all'esperienza.
- Ambiente di lavoro stimolante e respiro internazionale.
- Percorso di inserimento strutturato
Sede di lavoro
La posizione prevede presenza quotidiana in sede. Preferibile la residenza nelle zone limitrofe.