Avvocato - Asset management & Investment Funds
Descrizione dell'offerta
Per prestigioso Studio Legale Italiano, stiamo ricercando un Senior Associate da inserire nel team di Diritto dei Mercati Finanziari, Asset Management e Regolamentazione Bancaria e Finanziaria.
Il candidato supporterà la gestione di progetti complessi per clienti italiani e internazionali, tra cui banche, SIM, GeFIA, IP, IMEL e società quotate, fornendo consulenza sia in operazioni straordinarie sia in materia regolamentare e di rapporti con le Autorità di Vigilanza.
Responsabilità principali:
- Assistere clienti regolamentati italiani ed esteri su questioni di diritto bancario, finanziario, assicurativo e dei mercati dei capitali.
- Supportare la costituzione e gestione di fondi di investimento e veicoli complessi, inclusi fondi alternativi, SIS, fondi di fondi, strutture master-feeder, ELTIF, fondi quotati sul MIV, ETF, search fund e club deal.
- Fornire consulenza su operazioni di private equity, private debt e venture capital.
- Collaborare alla compliance normativa in materia di anti-money laundering (AML), finanziamento del terrorismo, servizi di pagamento e fintech, credito al consumo e insurance-based investment products.
- Gestire relazioni con le Autorità di Vigilanza e supportare i clienti nella compliance normativa quotidiana.
- Contribuire allo sviluppo strategico dello Studio e all’implementazione di strutture di investimento nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al mercato europeo.
Requisiti:
- Laurea in Giurisprudenza, preferibilmente con specializzazione in Diritto Bancario e Finanziario o Diritto dei Mercati Finanziari.
- Esperienza (4-8PQE) in primari studi legali.
- Conoscenza approfondita della regolamentazione bancaria, finanziaria, assicurativa e dei mercati dei capitali.
- Esperienza nella strutturazione di fondi di investimento e veicoli complessi, anche a livello internazionale (in particolare Lussemburgo).
- Ottime capacità di analisi, problem-solving e gestione di progetti complessi.
- Eccellenti capacità comunicative in italiano e inglese.
Titoli preferenziali:
- Esperienza in studi internazionali o con clienti esteri.
- Esperienza in operazioni di private equity, venture capital e fondi alternativi.
- Laurea in Giurisprudenza con ottimo curriculum accademico.
- Abilitazione forense.
- 6–10 anni di esperienza in studi legali strutturati, preferibilmente internazionali, su operazioni societarie, finanziarie e project finance.
- Consolidata esperienza e autonomia nella consulenza su operazioni complesse e cross-border.
- Ottime capacità di negoziazione, problem solving e scrittura legale.
- Inglese fluente, scritto e parlato.
Cosa offre lo Studio
- Inserimento in un contesto internazionale di alto profilo con reali prospettive di crescita professionale.
- Coinvolgimento in transazioni strategiche complesse, anche cross-border, di grande rilevanza per il business dei clienti.
Società di ricerca e selezione del personale accreditata presso Min.Lav. Aut. Min. N. del 26 Aprile 2022. KeyPartners Italy S.r.l. tratta i dati dei soggetti interessati nel rispetto della normativa sulla privacy. Si invitano gli interessati – prima di fornire propri dati personali – a consultare l’Informativa sulla privacy ex art. 13 e 14 GDPR