Automation Engineer
Descrizione dell'offerta
Olon Group è leader globale nello sviluppo e nella produzione di principi attivi farmaceutici (API) per i mercati CDMO e generico, integrando sintesi chimica e processi biologici, rispettando sempre i più elevati standard internazionali di sicurezza, qualità e ambiente.
Olon vanta una rete globale di 14 siti di produzione e altrettanti centri di R&S in tutto il mondo.
Al fine di rafforzare il team di Corporate Automation Engineering , siamo alla ricerca di un Automation Engineer.
Il candidato, rispondendo direttamente al Corporate Automation Manager, dovrà essere in grado di sviluppare ed implementare progetti di investimento e rinnovamento tecnologico sia Hardware che Software relativi ai sistemi di controllo degli impianti di produzione nei siti del Gruppo. Dovrà, in aggiunta, garantire l’efficienza e l’adeguatezza dei sistemi HW e SW dedicati alla automazione di tutti gli impianti di produzione.
Nello specifico, la risorsa si occuperà di:
• Assicurare il corretto svolgimento dei progetti in ambito Automazione a lui assegnati mantenendo il costante controllo degli aspetti tecnici, economici e tempistici.
• Coordinare l’operatività dei fornitori esterni ambito Automazione assicurando il loro operato in conformità alle linee guida aziendali e ai requisiti di sicurezza sul luogo di lavoro.
• Assicurare il costante adeguamento dei sistemi di Automazione alle evoluzioni e alle esigenze della produzione attraverso una stretta collaborazione con i Processisti e, grazie a sistematici contatti con l’utenza, ricercando e sviluppando di volta in volta soluzioni tecnicamente adeguate.
• Valutare e proporre tools per migliorare la gestione del sistema di controllo dei parametri di produzione ed effettuare le opportune verifiche sullo stato del sistema per evidenziare le eventuali criticità.
• Mantenersi costantemente aggiornato sull’evoluzione di HW e SW disponibili; valutare le possibili alternative di gestione e verificarne l’economicità.
• Assicurare ai Responsabili dei servizi coinvolti, nei tempi e nei modi concordati, il mantenimento adeguato sistema di informazioni sui parametri di marcia dell’impianto e sulla qualità della produzione, garantendo la costante corrispondenza qualitativa dell’Hardware e del Software alle esigenze richieste.
• Garantire la continuità del servizio in caso di richieste di interventi da parte delle manutenzioni di sito al fine di dare continuità e affidabilità ai cicli produttivi e ai servizi a loro sostegno.
Skills Richieste:
• Laurea o Diploma ad indirizzo tecnico preferibilmente in ambito Automazione.
• Almeno 2/3 anni di esperienza nel ruolo in aziende di medie dimensioni del settore chimico-chimico/farmaceutico o in aziende di consulenza e/o di servizio per l’informatica di Processo nello stesso settore.
• Capacità di gestire commesse di investimento in collaborazione con la struttura di ingegneria sia corporate che di sito per la parte automazione industriale.
• Conoscenza e gestione HW e SW dei sistemi di automazione DCS, PLC, SCADA e Reti Dati. La conoscenza delle piattaforme ABB, Emerson e Siemens è da considerarsi un Plus.
Troverai: