Authority System Engineering Professional
Descrizione dell'offerta
CHI SIAMO
A partire dal 1° gennaio 2026 Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione deliberata dalle rispettive assemblee degli azionisti, diventano un’unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb S.p.A.
Il progressivo processo di integrazione tra le due società, avviato sin da gennaio 2025, rappresenta un’opportunità straordinaria per continuare a offrire a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni servizi sempre più avanzati e soluzioni tecnologiche all’avanguardia facendo leva sulle connessioni fisse e mobili in 5G più performanti del Paese, l’IoT, il Cloud e l’Intelligenza Artificiale e mantenendo al centro la qualità e l’affidabilità che da sempre contraddistinguono Fastweb e Vodafone Italia.
Cosa troverai in Fastweb + Vodafone?
I nostri valori : Spark Passion, Aim High, Stand True orientano il nostro lavoro quotidiano. Insieme creiamo un ambiente dove ogni persona può fare la differenza.
We feel close #BELONGING Creiamo insieme un ambiente di lavoro informale e accogliente , in un clima orientato alla collaborazione e al rispetto. Mostriamo apertura e curiosità per incoraggiare idee innovative e generare un impatto tangibile per noi e per i nostri clienti.
We are smart #FLEXIBILITY Il lavoro per obiettivi , lo smartworking , l’autonomia e la fiducia sono principi chiave della nostra cultura organizzativa. Ci poniamo sfide ambiziose e le affrontiamo insieme con coraggio e responsabilità .
We learn #IMPACT Coltiviamo il nostro talento , favorendo la crescita e il cambiamento. Ispiriamo le persone a essere protagoniste del proprio sviluppo, grazie a programmi innovativi e a percorsi professionalizzanti.
We feel good #WELLBEING Le persone sono la nostra priorità. C’è grande attenzione al benessere fisico e psicologico, garantendo un ambiente sicuro e positivo e un sano work life balance .
We are unique #INCLUSION L’inclusione è una scelta che rende l’ambiente creativo, dinamico e ricco di stimoli. Facciamo tesoro delle differenze che caratterizzano noi, la nostra clientela e il mondo che ci circonda: dall’incontro delle nostre unicità nasce nuovo valore.
We are sustainable #SUSTAINABILITY Agiamo ogni giorno per un futuro più sostenibile. Contribuiamo in modo attivo e misurabile al raggiungimento degli obiettivi globali , generando un impatto concreto sul pianeta e sulla società.
We care #CUSTOMER Conquistare ogni giorno la fiducia dei clienti è la nostra ambizione. Puntiamo a offrire esperienze di valore e servizi innovativi , grazie a soluzioni di qualità che rispondano alle esigenze e costruiscano un futuro migliore.
CHI STIAMO CERCANDO
In Fastweb+Vodafone stiamo cercando un profilo di Authority Systems Engineering Professional per la funzione di Authority Systems nel dipartimento di Network & Platform Security del Team Technology & Security. Sarai responsabile della progettazione, gestione e validazione delle piattaforme Lawful, ovvero i sistemi che garantiscono l’adempimento delle prestazioni obbligatorie previste dalla normativa. In un ambiente dinamico puoi metterti alla prova e incrementare le tue competenze di design delle piattaforme, collaborare con team interni ed esterni al dipartimento e contribuire direttamente allo sviluppo di nuovi sistemi sempre più digitali e performanti.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
In Qualita’ Di Authority Systems Engineering Professional Nel Team Di Authority Systems Engineering Le Tue Attivita’ e Responsabilita’ Saranno Le Seguenti
- Partecipare alla progettazione e ingegnerizzazione delle piattaforme, valutando le soluzioni proposte dai fornitori.
- Gestire gli ambienti di non produzione.
- Seguire le attività di test di validazione e di non-regressione sulle nuove release.
- Supportare la gestione delle piattaforme in produzione attraverso upgrade, patch e CR.
- Richiedere ai fornitori le patch di sicurezza necessarie e curarne l’integrazione e il rilascio.
- Progettare e mantenere strumenti di monitoraggio per lo stato di salute delle piattaforme e per agevolare il troubleshooting.
- Collaborare con Operation, Authority Operation, Security By Design e Network Enginnering per assicurare continuità, compliance normativa e robustezza delle soluzioni.
- Partecipare alla definizione del budget annuale, contribuendo a individuare risorse, attività, capacity e budget necessari per garantire la continuità e l’evoluzione delle piattaforme.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea in Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o esperienza equivalente.
- Esperienza con architetture di rete e protocolli (TCP/IP, DNS, HTTP/S).
- Solide competenze di amministrazione Linux.
- Conoscenza di tecnologie di sicurezza di rete (firewall, VPN).
- Esperienza nella gestione di fornitori e cicli di rilascio software.
- Conoscenza di strumenti e metodologie di monitoraggio di sistemi complessi.
- Atteggiamento positivo e capacità di lavorare in team, collaborando con più stakeholder.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Esperienza su piattaforme Lawful Interception o sistemi mission critical.
- Competenze in scripting/automazione (Python, Ansible).
- Esperienza in attività di testing/QA su ambienti complessi.
- Conoscenza di Splunk o di altri strumenti di monitoraggio e analisi Big Data
ALTRE INFORMAZIONI
SEDE DI LAVORO: Milano + modalità ibrida
Orario: Full Time
Tipologia: Tempo Indeterminato
We are an inclusive workplace and are committed to providing pari opportunità without regard to gender, gender identity, sexual orientation, ethnicity, age, religion, or disability.
#J-18808-Ljbffr