Assistente import/export

HELIUM TECHNOLOGY S.R.L. · Calvignasco, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Job Description : Addetto Ufficio Import – Export


Siamo un’importante Azienda Italiana facente parte di un gruppo internazionale leader di mercato, attiva nel settore dell’automazione industriale legata ai collaudi non distruttivi e con fatturati in costante crescita – sede: limitrofi di Casorate Primo, zona Milano Sud .


Ricerchiamo un Addetto Ufficio Import – Export da inserire nel nostro organico.


La risorsa che cerchiamo dovrà gestire e coordinare le operazioni di importazione ed esportazione di merci, occupandosi della pianificazione delle spedizioni (via terra, mare o aerea), della gestione di tutta la documentazione necessaria (bolle, DDT, pratiche doganali, fatture), del monitoraggio delle consegne e del mantenimento dei contatti con clienti, fornitori e agenti commerciali internazionali.

Le competenze chiave includono la conoscenza della lingua inglese, doti organizzative, contabili, e la capacità di gestire le normative del commercio internazionale.


Principali responsabilità:

  • Gestione delle spedizioni:

Pianificazione, organizzazione e monitoraggio spedizioni di merci sia in entrata (import) che in uscita (export) attraverso le diverse modalità di trasporto.

  • Documentazione:

Preparazione e gestione di tutta la documentazione richiesta per le operazioni di import-export, come fatture commerciali, distinte di colli, polizze di carico e certificati di origine.

  • Procedure doganali:

Si occupa delle pratiche doganali e verifica la conformità delle merci con le normative internazionali.

  • Coordinamento logistico:

Coordina i trasporti e assicura il buon esito delle consegne, dalla fase dell'ordine fino al raggiungimento della destinazione finale.

  • Comunicazione:

Mantiene un contatto costante con fornitori, clienti, agenti commerciali e spedizionieri per garantire un flusso efficiente delle merci.

  • Gestione amministrativa:

Gestisce gli aspetti amministrativi e contabili legati alle operazioni di import-export.

Competenze richieste:

  • Competenze linguistiche:

Ottima conoscenza della lingua inglese, indispensabile per la comunicazione con interlocutori internazionali.

  • Competenze amministrative e contabili:

Familiarità con la gestione della documentazione commerciale e degli adempimenti burocratici.

  • Doti organizzative:

Capacità di organizzare e gestire più attività contemporaneamente, monitorando le spedizioni e la documentazione.

  • Capacità di comunicazione:

Ottime doti comunicative per relazionarsi efficacemente con clienti, fornitori e altri partner commerciali.

  • Conoscenza delle normative:

Comprensione delle leggi e regolamenti del commercio internazionale e delle procedure doganali.


Il candidato ideale dovrà dunque possedere le seguenti competenze:

  • Pregressa esperienza di almeno 1 anno in ruoli analoghi


  • Controllo merci in entrata/uscita


  • Buona conoscenza del pacchetto Office


  • Conoscenza carico/scarico merci tramite gestionale aziendale


  • Padronanza della lingua inglese almeno in forma scritta


  • Capacità di problem-solving ed organizzazione del lavoro anche in tempistiche ristrette


  • Capacita di lavorare in team


  • Conoscenza procedure importazioni /esportazioni extra-cee


  • Conoscenza Incoterms


  • Dinamicità



Offerta : Inquadramento metalmeccanico,inserimento diretto in azienda – inizialmente a tempo determinato, contratto di lavoro full time, ticket restaurant, locale a disposizione per consumare i pasti.

Candidatura e Ritorno (in fondo)