Assistente del responsabile del marketing
Descrizione dell'offerta
Addetto Marketing con competenze di Grafica e Social Media Marketing
Finalità della posizione: Supportare le attività di marketing operativo e comunicazione aziendale attraverso la gestione delle campagne digitali, la creazione di contenuti grafici e multimediali e la pianificazione delle attività sui canali social, al fine di aumentare la visibilità del brand, supportare le vendite e migliorare la presenza online dell'azienda.
Mansioni e responsabilità principali
A. Marketing Operativo
- Supporto nell’implementazione delle strategie di marketing definite dall’azienda.
- Gestione operativa di campagne di comunicazione online e offline.
- Collaborazione con il reparto commerciale per la realizzazione di materiali promozionali.
- Monitoraggio della concorrenza e delle tendenze di mercato.
B. Social Media Marketing
- Collaborazione con la figura del Social Media Marketing strategist
- Pianificazione editoriale per i canali social aziendali (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok…).
- Gestione quotidiana dei profili social: pubblicazione, interazione, moderazione.
- Creazione di contenuti (copy, grafiche, reel, video brevi).
- Sviluppo di campagne sponsorizzate (Meta Ads, LinkedIn Ads, eventuali altre piattaforme).
- Monitoraggio delle performance delle campagne e produzione di report periodici.
C. Grafica & Creatività
- Ideazione e realizzazione di contenuti grafici per web e stampa.
- Produzione di banner, brochure, flyer, cataloghi, presentazioni, infografiche.
- Editing fotografico e preferibilmente anche video.
- Coordinamento grafico in linea con l’immagine aziendale.
- Collaborazione con eventuali fornitori esterni (fotografi, tipografie, agenzie).
D. Web & Digital Marketing
- Aggiornamento dei contenuti del sito web aziendale (CMS).
- Supporto nella gestione di newsletter e DEM (Mailchimp o altri tool).
- Gestione o supporto nelle attività di e-commerce.
Competenze tecniche richieste
- Ottima conoscenza dei principali software grafici (Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign; Canva).
- Competenze base/intermedie di video editing (Premiere o equivalenti).
- Conoscenza delle principali piattaforme social e dei loro algoritmi.
- Capacità di gestione campagne ads (Meta, Google, LinkedIn).
- Nozioni di copywriting.
- Utilizzo di strumenti di analytics e monitoraggio (preferibile).
- Utilizzo di CMS (WordPress o altri).
Competenze trasversali
- Creatività e senso estetico.
- Precisione e attenzione al dettaglio.
- Capacità di lavorare in team e di rispettare le scadenze.
- Proattività, problem solving, flessibilità.
- Buone capacità comunicative, scritte e visive.
Esperienze richieste
- Diploma o laurea in Marketing, Comunicazione, Graphic Design o discipline affini.
- Esperienza pregressa, anche breve, in agenzie o reparti marketing.
- Portfolio grafico o social (preferibile).