ASPP & QHSE Specialist (rif.1111)

EgoValeo | Tech Head Hunting · Piacenza, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per azienda internazionale leader di mercato nelle soluzioni per la protezione, il trasporto e la distribuzione di energia elettrica , ricerchiamo un/una ASPP & QHSE Specialist. Inserita nell’area QHSE e con riporto al QHSE Manager, la figura ha l’obiettivo di assicurare l’attuazione dei programmi QHSE e il mantenimento / miglioramento dei sistemi ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, contribuendo alla definizione di procedure e alla conduzione di audit.

Si tratta di un ruolo a forte impatto sullo stabilimento, con responsabilità anche su addestramento/formazione del personale e relazioni con enti di controllo.


Principali attività:

  • Seguire gli adempimenti in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza concordati con il QHSE Manager.
  • Analizzare le non conformità di prodotto/processo e definire azioni correttive e preventive (CAPA).
  • Promuovere il miglioramento continuo del sistema integrato QHSE.
  • Redigere e aggiornare procedure/istruzioni operative del sistema di gestione.
  • Gestire i rapporti con enti di controllo e di certificazione.
  • Pianificare, condurre e supportare audit interni/esterni per ISO 9001, 14001, 45001.


Requisiti richiesti:

  • Esperienza maturata in ambito gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza preferibilmente in contesti aziendali complessi e modernamente strutturati.
  • Possesso dei requisiti per ricoprire il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
  • Conoscenza dei sistemi integrati e di gestione della qualità.
  • Conoscenza dei Sistemi Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.
  • Abilitazione come Formatore per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Conoscenza della lingua inglese.


Requisiti opzionali:

  • Competenze avanzate in ambito qualità e sostenibilità.
  • Qualifica Lead Auditor su ISO 9001/14001/45001.
  • Familiarità con strumenti di problem solving (5 Why, Ishikawa) e metodologie di risk assessment.
  • Uso di software per gestione QHSE e reporting KPI.
  • Esperienza nel coordinamento con consulenti esterni e enti di certificazione.


Completano il profilo doti comunicative e relazionali, proattività, orientamento all’obiettivo, autonomia decisionale e predisposizione all’apprendimento continuo.


Sede di Lavoro: Villanova sull’Arda (PC)


EgoValeo è la prima società di head hunting specializzata unicamente in profili Information Technology e Engineering .


EgoValeo s.r.l. è una società che offre servizi di ricerca e selezione del personale – Aut. Min. n.39/ – iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro.


L’offerta è rivolta a tutte le persone, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, 215/2003 e 216/2003.

I dati saranno trattati ai sensi del Reg. UE 2016/679. Informativa su .

Candidatura e Ritorno (in fondo)