ASPP assistente QHSE
Descrizione dell'offerta
La Parchi Global Services S.p.A , società del Gruppo Toto Holding, che da oltre un decennio gestisce le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’autostrada A24/A25 è alla ricerca di un/a addetto/a al servizio di prevenzione e protezione e QHSE Assistant.
La figura si occuperà di supportare l’RSPP in tutte le attività volte a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali nel rispetto delle norme e procedure aziendali, in particolare:
- Sopralluoghi quotidiani, al fine di rilevare eventuali non conformità sulla sicurezza ed avviare eventuali azioni correttive.
- Redigere il Piano Operativo di sicurezza (P.O.S.), da presentarsi nei termini contrattuali e/o di legge, in assolvimento agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08 e successive modifiche, relativi alle varie attività lavorative che verranno svolte nel cantiere. Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
- Verificare l’applicazione delle misure previste dai documenti P.S.C. e P.O.S. e impartisce le necessarie istruzioni al personale addetto.
- Programmare e realizzare gli incontri periodici con i lavoratori ed i responsabili di cantiere al fine di svolgere una corretta attività di informazione e formazione sui rischi del cantiere (DLgs 81/08 e s.m.i.). Organizza corsi di formazione specifici sul pronto intervento e sui servizi di antincendio.
- Effettuare riunioni periodiche con il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori e con il Medico Competente.
- Affiancare il RSPP nella gestione dei rapporti con gli enti di vigilanza e controllo. Gestisce i rapporti con i servizi di pronto intervento, con l’AUSL, con i VV.FF, con i consulenti esterni e con il Coordinatore per l’esecuzione dei Lavori.
- Affiancare il RSPP nella gestione dei rapporti con i subappaltatori e fornitori per la parte sicurezza; verificare la documentazione dei subappaltatori prima della trasmissione alla DL; effettuare consulenza ai subappaltatori sugli adempimenti necessari.
- Verificare e dare indicazioni per l’integrazione dei dispositivi di protezione individuale e della cartellonistica.
- Sorvegliare l’adempimento delle prescrizioni cogenti in materia di ambiente, salute e sicurezza (DLgs 81/08 e DL 152/2006).
- Programmare e preparare le informazioni necessarie da fornire ai consulenti per la redazione delle schede operative e delle valutazioni igienico-industriali.
- Verificare gli adempimenti contrattuali alla Sicurezza.
- Predisporre in collaborazione con il DT e il RSPP, il Piano di Gestione della Sicurezza di Commessa, coerentemente con quanto previsto dal SGI QAS e dalle prescrizioni progettuali e/o contrattuali.
- Collaborare con il Responsabile SGI QAS ed RSPP nella gestione e nel mantenimento del sistema di gestione ISO 45001 e ISO 39001.
La risorsa ideale ha i seguenti requisiti:
- Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico-gestionale e/o sicurezza e possesso di attestati in corso di validità per il ruolo di ASPP (moduli formativi specifici).
- Esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo in aziende di infrastrutture.
- Buona conoscenza del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Testo Unico Sicurezza) e del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale).
- Capacità di relazionarsi con altre funzioni.
- Capacità di gestire priorità multiple.
- Spirito di iniziativa e problem solving.
- Sarà considerato un plus il possesso della qualifica di auditor del Sistemi QAS (corso da auditor qualificato di terza parte della durata di 40h rilasciato da ente accreditato in uno degli ambiti QAS).
Sede di lavoro: Manoppello
Orario di lavoro: 08:30 – 13 / 14:30 – 18:00
Tipologia contrattuale, retribuzione e inquadramento saranno commisurati al potenziale e all’esperienza personale e lavorativa.
Perché lavorare nel gruppo Toto?
Siamo un Gruppo che mette al centro della propria attività i valori della qualità e dell’affidabilità con un impegno contino e concreto per la sostenibilità
Crediamo nel potenziale di ogni individuo. La nostra cultura promuove la proattività, l'apprendimento continuo e la collaborazione.
INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO
Il Gruppo Toto promuove le pari opportunità. Tutte le candidature per posizioni aperte saranno valutate senza discriminazione di razza, colore, religione, origine, orientamento sessuale, genere, stato civile, età o disabilità.
I candidati interessati sono invitati a consultare la nostra Privacy Policy sul sito .