Area Sales Manager - Emilia Romagna
Descrizione dell'offerta
Ali Professional ricerca per conto di una realtà leader produzione di tecnologie per il movimento lineare e rotatorio ad alta precisione, una figura di:
Area Sales Manager - Emilia Romagna
L’azienda
L'Area Sales Manager è responsabile di garantire la massima redditività delle vendite e la crescita all'interno dei Clienti Strategici assegnati, attraverso la promozione e la vendita efficace dei prodotti selezionati, servizi e soluzioni aziendali. La figura avrà un ruolo proattivo nello scouting di nuovi progetti all'interno di questi gruppi di clienti strategici.
Responsabilità e Attività Principali
La risorsa selezionata dovrà svolgere le seguenti attività:
- Sviluppo Progetti e Scouting: Promuovere attivamente e condurre attività di scouting di progetti sui Clienti Strategici Chiave assegnati, coltivando un approccio relazionale e di partnership.
- Gestione degli Ordini: Gestire e inoltrare gli ordini, facendo riferimento in modo accurato ai listini prezzi e alle condizioni commerciali definite.
- Consulenza Specialistica: Presentare i prodotti e i servizi selezionati ai contatti chiave (existing and new key contact) all'interno dei gruppi strategici di clienti, fornendo supporto tecnico-commerciale per la selezione della soluzione più idonea alle loro esigenze.
- Sviluppo Relazionale: Stabilire, sviluppare e mantenere relazioni commerciali solide con le persone di contatto attuali e potenziali all'interno dei clienti chiave assegnati, al fine di generare nuovo business.
- Collaborazione Tecnica: Cooperare in modo continuo con il team tecnico per lo sviluppo di specifiche, preventivi e proposte efficaci per i contatti attuali e futuri.
- Analisi Strategica: Analizzare il mercato e identificare nuove opportunità di business specifiche all'interno dei gruppi di clienti assegnati.
- Supporto Marketing: Collaborare con il Dipartimento Marketing per ottenere dati e insight sui segmenti di mercato in cui è possibile promuovere i prodotti assegnati.
- Gestione del Valore: Creare e gestire un piano di valore del cliente per le persone strategiche definite, evidenziandone il profilo, la quota di mercato e le opportunità di valore incrementale.
- Aggiornamento Professionale: Mantenere un elevato livello di conoscenza tecnica sulle applicazioni dei prodotti, sui servizi tecnici e sulle condizioni di mercato, attività competitive e tendenze promozionali.
- Eventi e Fiere: Partecipare attivamente a fiere di settore e convention, rappresentando l'azienda.
Requisiti
- Diploma o Laurea Tecnica, preferibilmente in Meccanica, Meccatronica ed Elettrotecnica
- Almeno 5 anni di comprovata esperienza in ruoli di vendita, specificamente nel settore dei prodotti di Automazione e componentistica meccatronica (es. Motion control, motori, drive).
- Inglese Livello Intermedio (B2)
Si offre:
- Inserimento diretto in azienda
- Retribuzione ed inquadramento commisurati all’esperienza.
- Benefit: auto ad uso promiscuo