Area Sales Manager Aftermarket Centro-Sud Italia
Descrizione dell'offerta
Area Sales Manager Aftermarket Centro-Sud Italia
Il nostro cliente per questo progetto è ai vertici mondiali nella produzione di componentistica tecnica per moto. Stiamo cercando il/la responsabile della gestione, pianificazione e della crescita dei target di vendita per la divisione di prodotto After Market Italia, declinando, a livello territoriale (clienti AM Centro Sud Italia) le strategie commerciali decise dalla Direzione Vendite aziendale, a cui il ruolo riporta.
Responsabilità:
- Essere il punto di riferimento del portafoglio clienti affidati;
- Monitorare e garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita previsti tramite il costante controllo dei KPI e l’implementazione di azioni correttive specifiche e mirate, in accordo con la Direzione Commerciale;
- Coordinamento delle attività degli agenti (3/4 persone) Centro-Sud Italia con focus principale sulle regioni Marche, Campania e Lazio.
- Gestire la pipeline del ciclo di vendita in loco nei confronti dei clienti
- Garantire una costante presenza sul territorio di riferimento
- Attività di reporting, analisi dei dati e studio del mercato e dei competitor;
- Coordinare, supportare e monitorare la rete commerciale per il raggiungimento degli obiettivi di vendita;
- Gestire le attività di formazione e sviluppo della rete commerciale;
- Aggiornamento e gestione dei cataloghi di vendita,
- Garantire la relativa reportistica richiesta dalla Direzione Commerciale, nei tempi e modi previsti
- Sviluppo nuovi clienti
Cosa cerchiamo:
- Almeno 3 anni di esperienza pregressa in ruolo analogo di aziende nel settore metalmeccanico (componentistica/meccanica di precisione); verrà considerato un plus la provenienza specifica dal settore powersport e/o automotive
- Comprovata esperienza di gestione di reti commerciale (agenti di vendita) su tutto il territorio italiano
- Abilità nel comunicare, presentare ed influenzare in maniera credibile ed efficace a tutti i livelli organizzativi
- Capacità di guidare il processo di vendita nel territorio con i clienti nuovi e già assegnati
- Ottima capacità di gestire in autonomia la reportistica di vendita, il monitoraggio dei KPI assegnati e di ogni attività connessa;
- Comprovata abilità a gestire in modo positivo relazioni complesse con i Clienti di riferimento
- Eccellenti doti di orientamento al cliente (Customer Service e Customer Satisfaction)
- Forte orientamento al raggiungimento dei risultati
- Eccellenti capacità analitiche e di sintesi
- Eccellente conoscenza del pacchetto Office.
Condizioni di lavoro:
- Sono previste trasferte di lavoro per visite clienti, agli agenti di vendita, partecipazione e supporto a Fiere ed eventi di settore, nonché frequenti trasferte verso la sede dell’azienda.