Area Manager - Sud Italia

365 gradi · Reggio emilia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è una solida e prestigiosa realtà industriale B2B di riferimento nel settore Metalmeccanico, che sviluppa prodotti tecnici e di design, con Head Quarter in provincia di Padova e una marcata presenza sui mercati esteri, con plant produttivi e branches commerciali.


Per l'area vendite Italia stiamo ricercando un/a Area Manager - Sud Italia.

La risorsa, rispondendo alla Direzione Vendite Italia, avrà la responsabilità di sviluppare e mantenere attive le relazioni nelle aree assegnate.


Nello specifico si occuperà di:

  • Sviluppare le aree di riferimento: Puglia, Campania e Basilicata, gestendo l'intero ciclo di vendita (dalla prospezione alla negoziazione) con clienti;
  • Individuare nuovi clienti prospect, sviluppando il portafoglio clienti;
  • Gestire e rinegoziare i rapporti commerciali esistenti;
  • Sarà responsabile della vendita dell’intera gamma di prodotti custom, analizzando le esigenze del cliente e proponendo, quando necessario, la collaborazione con le consociate e con la forza vendita specializzata;
  • Si relazionerà anche con figure tecniche interne ed esterne, coinvolte sia nelle attività di installazione sia nei processi di realizzazione tecnica del prodotto;
  • Monitoraggio KPI, analisi risultati, pianificazione azioni correttive e ottimizzazione costi operativi;
  • Redazione report per la direzione, definizione piani d'azione, garanzia standard qualitativi e rispetto procedure aziendali.


Si richiede:

  • Preferibile laurea ad indirizzo tecnico o economico;
  • Formazione in tecniche di vendita;
  • Esperienza pregressa come Area Manager di almeno dieci anni nelle aree commerciali assegnate;
  • Preferibile esperienza in aziende del settore metalmeccanico, refrigerazione o arredamento retail;
  • Preferibile esperienza maturata in settori caratterizzati dalla vendita di prodotti tecnici personalizzati e sviluppati su commessa;
  • Conoscenza della lingua inglese.


Completano il profilo:

  • Dinamicità e approccio orientato all’innovazione;
  • Ottime doti relazionali e capacità analitiche;
  • Spiccate doti organizzative e di negoziazione;
  • Capacità di lavorare sinergicamente con diversi interlocutori.


L'azienda cliente offre:

  • Assunzione a Tempo Indeterminato, CCNL applicato Metalmeccanico Industria;
  • Range RAL in base alle competenze tecniche, soft e all'esperienza rilevate durante l'iter di selezione;
  • Sistema variabile ad obiettivi, MBO;
  • Auto ad uso promiscuo;
  • Benefits: welfare aziendale e metasalute;


Sede di lavoro: Opererà in modalità full remote, dotato della strumentazione necessaria per gestire l’attività commerciale di back office da casa, quando non impegnato sul territorio per visite e incontri con i clienti.


Preferibile residenza in Puglia o in Campania con disponibilità ad incontri di aggiornamento presso l'HQ (Padova Nord).

Candidatura e Ritorno (in fondo)