Area Manager Arredamento - America
Descrizione dell'offerta
Randstad Professionals – Divisione Design & Furniture, specializzata nella ricerca e selezione di profili di Middle e Senior Management, è stata incaricata da un'Azienda leader nel settore dell'arredamento di alto livello del design per la selezione di un/una:
Export Area Manager – Mercato Americano
Il/La professionista selezionato/a entrerà a far parte del Team Commerciale e riporterà direttamente alla Direzione, assumendo un ruolo chiave nello sviluppo dei mercati assegnati.
Territorio di Competenza:
- USA, Canada, Centro/Sud America
- Mercati Europei selezionati
Principali Responsabilità:
La risorsa avrà il compito di guidare la crescita del business attraverso le seguenti attività:
- Gestione Rete Vendita: Coordinamento, motivazione e reporting regolare su agenti plurimandatari e collaboratori nei diversi Paesi.
- Sviluppo Commerciale: Supervisione diretta e sviluppo autonomo dei mercati esteri, con particolare focus su:
- Sviluppo e gestione (diretta e indiretta) della rete di dealer plurimarca .
- Gestione dei dealer monomarca in aree strategiche.
- Attività Contract : Sviluppo e gestione di progetti internazionali contract;
- Controllo e Pianificazione: Utilizzo del CRM per il monitoraggio di budget annuali, condizioni di vendita, pagamenti, promozioni e premi.
- Supporto Vendita: Organizzazione e gestione delle visite commerciali (focus 90% dealer, 10% progettisti/contractors/developers).
- Strategia e Formazione: Programmazione di campionature, apertura di shop-in-shop e monobrand, e formazione costante dei punti vendita.
- Redazione e controllo della contrattualistica (esclusiva, distribuzione, agenzia, brevetti, ecc.).
Il candidato ideale possiede:
- Esperienza Settoriale: Solida esperienza (almeno 5 anni) in aziende dell'arredamento di alta gamma, design, o settori affini (illuminazione, bagno, ufficio, tessile, contract).
- Competenze Manageriali: Comprovata esperienza nella gestione e leadership di reti di collaboratori e agenti.
- Esperienza Contract: Abitudine e competenza nello sviluppo e gestione di complessi progetti internazionali.
- Lingue:
- Inglese: Ottima conoscenza;
- Plus: Conoscenza di ulteriori lingue come Spagnolo, Francese o Tedesco.
- Disponibilità a Viaggiare: Flessibilità e disponibilità a trasferte internazionali.
Sede di lavoro: Provincia di Monza e Brianza .