Apprendista Master TagCem
Descrizione dell'offerta
Buzzi è alla ricerca di laureati magistrali in discipline tecnico-scientifiche che vogliano approfondire le loro conoscenze attraverso la partecipazione al Master di II° livello in “Tecniche avanzate per la gestione degli impianti di produzione del cemento (TagCem) ”, giunto alla sua terza edizione.
Cos’è il TagCem?
È il Master di II Livello creato in collaborazione tra il Politecnico di Torino e Buzzi. Il corso è pensato per chi desidera costruire solide basi per la propria carriera professionale mettendo in pratica direttamente in azienda le nozioni apprese, per trasformarle in competenze specifiche.
Il Master è finalizzato alla formazione di professionisti da inserire con ruoli operativi su tutta la catena di produzione (Cave e Miniere, Ecologia, Ambiente e Sicurezza, Esercizio, Energy Management, Attività Industriali, Progetti e Nuovi Impianti, Qualità e Assistenza Tecnica, Ricerca e Sviluppo, Direzione Operativa).
Il percorso formativo si focalizza sull’acquisizione di competenze tecniche e gestionali avanzate, con particolare attenzione all’efficienza produttiva, al risparmio energetico e al recupero delle risorse, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.
Durante il percorso di formazione, dalla durata di due anni, gli studenti acquisiranno le competenze tecniche operative fondamentali per occupare ruoli di crescente responsabilità nella gestione di reparti operativi degli stabilimenti italiani o dei servizi tecnici degli Enti Centrali.
Opportunità di assunzione
Buzzi offre a tutti gli studenti selezionati l’assunzione diretta presso l'azienda Buzzi S.p.A. o da una delle sue controllate Buzzi Unicem S.r.l. o Unical S.p.A., fin dall'inizio del Master (in partenza a maggio 2026), con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca (Art.45 - D. Lgs 81/2015) della durata 24 mesi (inserimento in Area Concettuale 2° livello con una RAL iniziale di € 35.300, inquadramento dopo 12 mesi Area Concettuale 3° livello, inquadramento al termine dell’apprendistato Area Direttiva 1° livello).
Il percorso prevede:
- assunzione (prima dell'inizio delle lezioni del Master) da parte dell’azienda per i selezionati laureati che non abbiano ancora compiuto 30 anni al momento dell'assunzione (ex Art.45 - D. Lgs 81/2015).
- un percorso di formazione di 24 mesi presso il Politecnico di Torino e presso l'azienda, al termine del quale sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello rilasciato previo raggiungimento del 75% di frequenza delle lezioni in aula, superamento degli esami e completamento del project work.
CCNL di riferimento: cemento industria
Ruolo iniziale : Apprendista referente della Direzione di appartenenza.
Requisiti di ammissione
Per la partecipazione al Master in Tecniche avanzate per la gestione degli impianti di produzioni del cemento A.A. 2026/28, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione presso l’azienda (maggio 2026);
- possesso all'atto dell’immatricolazione al Master della laurea magistrale (o titolo equivalente) in una delle seguenti classi:
- Fisica (LM-17)
- Informatica (LM-18)
- Ingegneria Aerospaziale e Astronautica (LM-20)
- Ingegneria Biomedica (LM-21)
- Ingegneria Chimica (LM-22)
- Ingegneria Civile (LM-23)
- Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24)
- Ingegneria dell’Automazione (LM-25)
- Ingegneria della Sicurezza (LM-26)
- Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27)
- Ingegneria Elettrica (LM-28)
- Ingegneria Elettronica (LM-29)
- Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30)
- Ingegneria Gestionale (LM-31)
- Ingegneria Informatica (LM-32)
- Ingegneria Meccanica (LM-33)
- Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35)
- Matematica (LM-40)
- Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria (LM-44)
- Scienza e Ingegneria dei Materiali (LM-53)
- Scienze Chimiche (LM-54)
- Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM-71)
- Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74)
Conoscenze linguistiche
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (B2), scritta e parlata.
Processo di selezione
Verrà effettuato dall’azienda uno primo screening delle candidature, a cui seguirà un colloquio attitudinale e motivazionale e un colloquio in inglese.
Sede di lavoro
Casale Monferrato (AL), presso la sede legale dell’azienda.
Come candidarsi
Le candidature al Master dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2026 attraverso il sito del Politecnico di Torino ( ) seguendo le istruzioni indicate.
Per maggiori informazioni si può visitare la sezione dedicata al Master sul sito