Application engineer
Descrizione dell'offerta
La risorsa è un professionista esperto nel settore ferroviario, specializzato nel coordinamento tra team tecnici e commerciali per la definizione e la promozione di prodotti. Vanta solide capacità di supporto tecnico, gestione di strategie di vendita e sviluppo di soluzioni innovative, con un'attenzione costante alle esigenze del cliente e al mercato internazionale.
Responsabilità :
· Contribuire alla definizione e all'orientamento della strategia e della politica commerciale dell'azienda, in collaborazione con il Product Specialist e in coordinamento con il Direttore di Stabilimento, le funzioni commerciali e marketing;
· Definire i prodotti prioritari da promuovere all'interno della gamma esistente e/o identificare quelli da rilanciare;
· Gestire le comunicazioni di lancio e rilancio dei prodotti, promuovendoli efficacemente presso i team di vendita;
· Fornire supporto tecnico alla forza vendita durante le visite mirate ai clienti;
· Organizzare attività di formazione per i team di vendita, sia sui prodotti di punta già esistenti sia su quelli di nuova introduzione;
· Coordinare dimostrazioni e iniziative di sviluppo commerciale durante l'anno in aree o Paesi dove siano state individuate esigenze specifiche e opportunità di promozione di nuovi prodotti (incontri con i clienti insieme al team di vendita responsabile della zona);
· Raccogliere le aspettative del cliente e collaborare con gli stabilimenti e l'ufficio tecnico per la definizione di nuovi prodotti o il miglioramento di quelli esistenti;
· In caso di gare d'appalto o offerte complesse, supportare preventivamente i team di vendita nei rapporti con i clienti, al fine di fornire risposte tecniche puntuali e adeguate.
Requisiti :
· Laurea in Ingegneria Meccanica o Elettrica oppure diploma tecnico;
· Esperienza in uffici tecnici e stabilimenti produttivi del settore ferroviario;
· Ottima conoscenza del materiale rotabile ferroviario;
· Disponibilità a frequenti trasferte, sia in Italia sia all'estero, in funzione delle necessità aziendali e di mercato;
· Spiccate capacità comunicative e relazionali;
· Autonomia operativa e forte orientamento al problem solving;
· Conoscenza fluente della lingua inglese;