Analista funzionale

agap2 Italia · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

CHI SIAMO?

AGAP2 è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa facente parte del Gruppo MoOngy.

Presente in 14 paesi europei con oltre 9.000 dipendenti, abbiamo aperto, da 7 anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.

Posizione: Analista Funzionale Senior – Ambito Insurance

Business Unit: – Area Delivery

Descrizione del ruolo:

Siamo alla ricerca di un Analista Funzionale Senior da inserire nell’area Delivery, con un forte orientamento al risultato operativo e alla soddisfazione del cliente. Il candidato ideale avrà esperienza consolidata nel settore assicurativo, in particolare nell’ambito Claims, e sarà in grado di gestire in modo proattivo le esigenze funzionali, collaborando con il team e il cliente per garantire soluzioni efficaci e innovative.

Principali responsabilità:

  • Partecipare agli incontri con gli utenti per comprendere esigenze e logiche di funzionamento dei processi assicurativi.
  • Proporre miglioramenti e soluzioni in modo proattivo, valutando gli impatti e discutendoli con il Cliente.
  • Sviluppare empatia verso le necessità del Cliente e collaborare efficacemente con il team per massimizzare la performance.
  • Produrre documentazione funzionale chiara e dettagliata, utilizzando diagrammi e strumenti come UML e Jira.
  • Mantenere organizzata la documentazione di progetto (requisiti, casi di test, allegati).
  • Creare e gestire casi d’uso, user story ed epic nel sistema di gestione progetti, assicurandone la completezza.
  • Elaborare piani di test di accettazione e verificarne il rispetto durante lo svolgimento delle attività e la fase di UAT.
  • Supportare figure senior e Project Manager nella formulazione di nuove attività di analisi funzionale e documentazione.

Competenze e requisiti:

  • Esperienza di 5-7 anni in ruoli analoghi presso Compagnie Assicurative o Società di Consulenza.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Conoscenza delle tecniche di program e project management.
  • Padronanza delle metodologie Agile.
  • Conoscenza approfondita dei processi assicurativi, in particolare nell’ambito Claims, sia lato intermediari sia utenti di direzione.
  • Familiarità con processi e regolamenti di compliance.
  • Esperienza con prodotti di BPM e Workflow Management.
  • Forte orientamento e comprensione delle tecnologie di Generative AI e Intelligent Automation.
  • Capacità di lavorare sotto pressione, gestendo efficacemente più priorità e scadenze ravvicinate.
  • Autonomia decisionale, orientamento al risultato e attitudine al lavoro in team.

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