AML Specialist
Descrizione dell'offerta
Stiamo cercando una risorsa da inserire nella struttura AML & Antibribery all’interno della direzione del Chief Compliance, AML & DPO Officer.
La risorsa contribuirà insieme ai colleghi alla definizione e gestione delle varie attività di analisi, valutazione e reportistica previste dal ruolo.
Quale sarà la tua sfida?
La risorsa ideale avrà solide competenze tecniche, ma anche buone capacità relazionali per collaborare efficacemente con tutti i livelli aziendali.
Le principali attività saranno:
- Raccolta e verifica della documentazione KYC (Know Your Customer);
- Controlli anagrafici su clienti e beneficiari, anche tramite liste PEP (Persone Politicamente Esposte) e black list;
- Controlli giornalieri e/o periodici delle transazioni rispetto agli indicatori di rischio e alle potenziali anomalie rilevate (transaction monitoring);
- Istruttoria delle pratiche delle posizioni analizzate e una buona capacità ed esperienza nell'analisi delle operazioni effettuate dalla clientela ad alto rischio (ad es. PEP, Fiduciarie, Trust, etc)
- Raccolta e verifica dei dati necessari per la compilazione delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) da trasmettere all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF)
- Supportare la raccolta e l’archiviazione dei dati relativi ai clienti e alle operazioni;
- Assistenza nella verifica della completezza e accuratezza delle informazioni conservate;
- Preparazione di reportistica interna (es. statistiche su operazioni sospette o anomale);
- Monitoraggio degli eventuali sviluppi e supporto al responsabile per la revisione periodica delle Policy e procedure aziendali e dei presidi in relazione alle evoluzioni legislative e alla indicazioni del Gruppo.
Sei tu la persona che stiamo cercando?
Candidati all’opportunità se hai i seguenti requisiti:
- Laurea in discipline giuridiche o economiche;
- Esperienza di 3-5 anni su tematiche attinenti la normativa antiriciclaggio per le imprese assicurative, finanziarie/bancarie o in ambito consulenziale (preferibilmente in contesti internazionali);
- Conoscenza della normativa antiriciclaggio, preferibilmente del settore assicurativo;
- Esperienza nell’ideazione e gestione di controlli, attività di monitoraggio, reportistica;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua francese sarà considerata un plus.
Soft skills:
- Capacità di lavorare in team
- Proattività e propositività
- Capacità di analisi e problem solving
Perché scegliere noi?
Il Gruppo CNP Assurances offre dei prodotti assicurativi a tutela del credito, previdenziali e di risparmio ad un network di distributori che vogliono diversificare la propria offerta assicurativa.
Con 8.000 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo CNP Assurances è presente in due continenti, caratterizzati da driver di crescita complementari: l’Europa e l’America Latina, con il suo mercato assicurativo in rapida espansione.