Amazon Account Manager SDA

Groupe SEB · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Vicini a te in tutto il mondo

Groupe SEB è il riferimento globale per i piccoli elettrodomestici, gli articoli da cucina e il caffè professionale, con un portafoglio di 35 marchi emblematici come Tefal, Seb, Rowenta, Moulinex, Calor, Lagostina, Krups, e WMF. Presente in 150 paesi, produciamo in più di 40 siti industriali e vendiamo 11 prodotti al secondo.

Crediamo nella ricchezza della diversità e aspiriamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, dove i nostri oltre 30.000 dipendenti possano crescere e dare il meglio di sé.


Obiettivi che raggiungeremo insieme:

Sarai responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della strategia di vendita e di crescita per il portafoglio Small Domestic Appliances di Groupe SEB (brand Rowenta, Moulinex, Krups) sul canale Amazon Retail (1P), in coerenza con la strategia europea e locale.

Attraverso un approccio analitico, strategico e orientato ai risultati, gestirai il rapporto commerciale con Amazon, monitorando quotidianamente le performance di vendita, la marginalità e la visibilità dei prodotti. Sarai inoltre incaricato/a di sviluppare e implementare piani d’azione mirati per ottimizzare assortimento, pricing, contenuti e investimenti media, con l’obiettivo di massimizzare le conversioni, il traffico organico e la profittabilità del canale.


Responsabilità:

  • Gestione della relazione commerciale con Amazon Retail (1P), fungendo da punto di contatto principale per tutte le attività operative e strategiche;
  • Definizione e implementazione del piano commerciale annuale, coerente con gli obiettivi di business e con le linee guida del brand a livello europeo;
  • Monitoraggio continuo di sell-in, sell-out, stock, RRP e margini, con analisi delle performance e identificazione di opportunità di crescita;
  • Gestione di assortimento, lanci e contenuti di prodotto (supervisione A+ Content, Brand Store, immagini, keyword) e ottimizzazione della visibilità organica;
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività promozionali e media, incluse le attività di forecasting, budgeting e coordinamento con i team aziendali;
  • Negoziazione delle condizioni commerciali, dei contributi e degli investimenti promozionali con Amazon (SOA, Coupon), e delle attività Retail Media con agenzia esterna;
  • Collaborazione attiva con Amazon Brand Specialist e con i team europei di Groupe SEB, condividendo best practice e risultati;
  • In sinergia con i team marketing, trade marketing, supply chain e finance, assicura coerenza tra strategia ed execution;
  • Analisi costante dei KPI di canale e reportistica periodica a management e HQ;
  • KPI di riferimento: fatturato netto, margine e redditività, sellout e quota di mercato online, views e tasso di conversione (CR%), efficacia delle campagne Retail Media (ROAS, CPC, ACOS), disponibilità prodotto ed accuratezza delle previsioni di vendita.


Requisiti:

  • Laurea in Economia, Marketing o discipline affini;
  • 3–5 anni di esperienza in ruoli commerciali con gestione diretta di retailer online o marketplace (Account Manager, E-Commerce Specialist) o ruoli marketing (Product Manager, Trade Marketing Specialist), preferibilmente in contesti multinazionali dei settori small domestic appliances o consumer electronics;
  • Solida conoscenza del canale Amazon 1P (Vendor Central), dei principali KPI di performance (sell-in, sell-out, margin, CVR, ROAS, ecc.) e gestione del P&L cliente;
  • Esperienza nell’uso di strumenti di analisi dei dati e reporting (es. Excel, Power BI);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • Spiccate capacità analitiche, commerciali e di problem solving;
  • Eccellenti doti comunicative e relazionali, capacità di lavorare in team cross-funzionali;
  • Capacità di lavorare in autonomia, con spirito imprenditoriale e attitudine al miglioramento costante.


Offerta:

  • Tempo indeterminato, inquadramento 1° Livello CCNL Commercio;
  • Retribuzione commisurata all'esperienza maturata;
  • MBO;
  • Ticket buoni pasto;
  • 2 giorni di smart-working alla settimana e flessibilità oraria con il venerdì pomeriggio libero.


  • Sede aziendale: Milano, Viale Certosa 144.

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