AI Project Manager
Descrizione dell'offerta
Pensa ai più importanti brand di cosmetica al mondo. Immagina che dietro alle case più glamour del pianeta si nascondano il talento e l’innovazione di un Gruppo italiano fatto di persone appassionate, di storia e di eccellenza, che fa della tecnologia e del perseguimento della bellezza la sua filosofia essenziale.
Stagione dopo stagione, una collezione dopo l’altra, Intercos interpreta con successo la bellezza femminile anticipando i trend, seguendo una ricetta basata su esperienza, innovazione, tecnologia, passione, impegno e istinto.
Our Everyday is Beauty Best.
A riporto del Digital Global Program Director, stiamo selezionando un Artificial Intelligence Project Manager che sarà responsabile della gestione, del coordinamento e della realizzazione di progetti di Intelligenza Artificiale a supporto della strategia di trasformazione digitale del Gruppo. La figura guiderà iniziative AI nell’ambito dell’innovazione di prodotto e della formulazione cosmetica, fungendo da ponte strategico tra le funzioni di business, R&D e i vari partner tecnologici e garantendo risultati tangibili, misurabili e scalabili.
Le attività principali riguarderanno:
- Definire, pianificare e gestire i progetti AI del Gruppo, dall’ideazione alla delivery.
- Tradurre le esigenze di business (R&D, Product Development, Operations, Marketing) in soluzioni AI concrete e implementabili.
- Coordinare fornitori tecnologici, startup e partner di consulenza, garantendo qualità e rispetto delle milestone.
- Collaborare con i team interni (Data&Digital Applications, ERP, Industrial Applications, Security) per integrare le soluzioni AI con i sistemi esistenti.
- Coordinarsi con le funzioni IT e di Business di tutte le subsidiaries del gruppo per garantire l’implementazione della strategia AI a livello globale.
- Garantire l’adozione di pratiche di Data Management (data cleaning, enrichment, governance) fondamentali per il successo delle soluzioni AI.
- Favorire la sperimentazione (PoC, Feasibility Sprint) e la successiva industrializzazione dei progetti AI.
- Monitorare trend e sviluppi tecnologici per identificare nuove opportunità di applicazione AI in ambito cosmetico e aziendale.
- Preparare report e presentazioni per CIO, COO e Top Management, evidenziando stato avanzamento, risultati e ROI dei progetti.
Requisiti
- Laurea in discipline STEM (Informatica, Ingegneria, Data Science, Matematica, Fisica o equivalenti).
- 2 – 5 anni di esperienza professionale in ambito IT/Data Science con responsabilità di Project Management.
- Conoscenza delle principali tecnologie AI (Machine Learning, Deep Learning, Knowledge Graph, Generative AI, NLP, Computer Vision).
- Esperienza comprovata nella gestione di progetti complessi, multi-stakeholder e in contesti internazionali.
- Capacità di interagire con team R&D/Innovation, comprendendo esigenze tecniche e peculiarità del product development cosmetico.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Conoscenza di metodologie Agile/Hybrid per la gestione progetti.
- Familiarità con strumenti di BI/Analytics e piattaforme cloud (Azure, AWS, GCP).
- Competenze di data governance e data architecture.
- Leadership e capacità di influenzare.
- Orientamento agli obiettivi, con forte focus su risultati e ROI.
- Attitudine hands-on, in grado di passare dalla strategia all’operatività.
- Eccellenti capacità di comunicazione e di gestione partner/fornitori.
- Attitudine al lavoro in team multiculturali e internazionali.
- Eventuali esperienze pregresse in progetti AI applicati a settori chimico, farmaceutico, alimentare o cosmetico costituiranno un plus.
Sede di lavoro: Agrate Brianza (MB)
Intercos Group
Intercos è uno dei principali operatori business to business a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici di Make-up, Skincare e Hair&Body, destinati ai principali marchi nazionali e internazionali, ai marchi emergenti, nonché ai retailer attivi nel mercato della cosmesi e, più in generale, del beauty.
Intercos annovera tra i suoi maggiori clienti i principali marchi dell’industria cosmetica, può contare su un organico di circa 6.000 risorse, 11 centri di ricerca, 16 stabilimenti produttivi e 16 uffici commerciali dislocati in tre continenti. Intercos da oltre 50 anni interpreta la bellezza, creando prodotti cosmetici innovativi e ponendosi quale trend setter in grado di prevedere, anticipare e influenzare le nuove tendenze del mondo della cosmesi, soddisfacendo così le richieste anche dei clienti più esigenti.
Il nostro impegno per la diversità, l’equità e l'inclusione:
Il Gruppo Intercos considera la diversità in tutte le sue forme come una fonte di arricchimento.
Le politiche e pratiche di assunzione garantiscono l’impegno per le pari opportunità in tutti gli aspetti dell'occupazione, senza discriminazioni legate a razza,
religione, credo, colore, origine nazionale, ascendente, disabilità fisica, disabilità mentale, condizione medica, informazioni genetiche, stato civile, sesso, orientamento sessuale,
identità di genere o caratteristiche o espressioni, affiliazione o attività politica, età, stato di veterano, cittadinanza o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge.