AI e Machine Learning System Engineer
Descrizione dell'offerta
AI and Machine Learning System Engineer - Aruba SpA
Join to apply for the AI and Machine Learning System Engineer role at Aruba SpA.
Chi Siamo
Aruba S.p.A. fondata nel 1994, è il leader italiano nel settore cloud, data center e servizi digitali (hosting, e-mail, registrazione domini e PEC). Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese, ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende supportandone l’attività con le migliori tecnologie. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per raggiungerlo, puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza, nella collaborazione tra i team. Ci impegniamo a costruire e mantenere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata.
Di cosa ti occuperai
Responsabilità chiave
- Architettura di sistema: progettare e dimostrare la fattibilità di un'architettura di sistema ad alte prestazioni e scalabile, adatta alle applicazioni di IA e di machine learning.
- Monitoraggio e ottimizzazione del sistema: sviluppare soluzioni di monitoraggio e ottimizzare le prestazioni del sistema per i carichi di lavoro di IA, garantendo il deployment e il funzionamento senza intoppi dei modelli di machine learning.
- Collaborazione: collaborare con gli altri reparti per tradurre le loro esigenze in requisiti e proporre nuovi use case e applicazioni per sistemi AI.
- Conformità alla sicurezza: assicurare che l'infrastruttura sia allineata alle migliori pratiche di sicurezza e ai requisiti di conformità, implementando controlli di sicurezza robusti per proteggere dati e applicazioni.
- Risoluzione dei problemi: diagnosticare e risolvere problemi in tempo reale, fornendo supporto al team AI e implementando misure preventive per evitare problemi futuri.
Sei il/la candidato/a ideale se hai
- Laurea triennale o magistrale in Informatica, Ingegneria o campo correlato.
- Esperienza pratica con piattaforme e framework AI/ML (ad es. TensorFlow, PyTorch, vLLM, liteLLM).
- Esperienza dimostrata come Ingegnere di sistema, Ingegnere cloud o in un ruolo simile, con focus su infrastrutture scalabili.
- Profonda comprensione del cloud computing, della virtualizzazione e delle tecnologie di containerizzazione (ad es., Docker, Kubernetes, Open Stack).
- Competenza in linguaggi di scripting (ad es., Python, Bash).
- Eccellenti capacità di problem‑solving, organizzative e comunicative.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Comprensione dei modelli di Machine Learning, training e fine tuning.
- Esperienza con sistemi AI in ambienti Cloud e locali (Nvidia NIM, vLLM, LM Studio, LangChain).
- Esperienza di sviluppo e DevOps.
Cosa Offriamo
- Formazione continua con piani di induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del ruolo/area.
- Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
- Ambiente smart e collaborativo.
- Possibilità di crescita professionale.
- Ticket Restaurant.
Sede di lavoro
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.
Hybrid
Seniority level
Mid‑Senior level
Employment type
Full‑time
Job function
Engineering and Information Technology
Industries
IT Services and IT Consulting
#J-18808-Ljbffr