AFTER SALES & SERVICE DIRECTOR
Descrizione dell'offerta
Overview
AFTER SALES & SERVICE DIRECTOR – Bilanciai Group, gruppo internazionale specializzato nella creazione, sviluppo, produzione, vendita ed assistenza di sistemi di pesatura e controllo. La figura riporta al Direttore Generale e avrà la responsabilità di guidare e sviluppare l’Area Service, oggi pari al 25% del fatturato complessivo (tra servizi e ricambi), con l’obiettivo di incrementarne marginalità, efficienza e valore strategico per il Gruppo. Sede di lavoro: Campogalliano (MO).
La figura opererà all’interno di un Gruppo internazionale e nel ruolo di interlocutore primario per il mercato nel supporto post‑vendita e dei servizi associati.
Principali responsabilità
- Definire, in collaborazione con la Direzione, un piano di crescita dell’Area Service elaborando le strategie di settore e assicurandone la gestione e realizzazione termini di fatturato, marginalità ed efficienza operativa.
- Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di customer satisfaction e il miglioramento del clima interno e delle relazioni nell’area, come priorità dei primi 12-24 mesi.
- Sviluppare la vendita di servizi a valore aggiunto, con particolare attenzione a nuovi contratti di servizio a canone, estensioni garanzia e ricambi.
- Garantire la corretta gestione delle attività di assistenza tecnica, nel rispetto delle normative metriche e di sicurezza, coordinando le risorse interne ed esterne.
- Gestire direttamente la rete di assistenza esterna e i partner locali.
- Sovrintendere alla distribuzione dei carichi di lavoro, alla formazione e allo sviluppo del personale, promuovendo un forte orientamento alla qualità del servizio.
- Garantire l’implementazione e l’aggiornamento delle procedure informatiche di supporto al post‑vendita (CRM, ticketing, sistemi di field service management).
- Presidiare i rapporti diretti con i clienti, assumendo progressivamente un ruolo di interlocutore primario per il mercato.
Competenze e requisiti
Siamo alla ricerca di una figura professionale con estrazione tecnica meccanica/elettronica o in possesso di Laurea in discipline STEM o Economico‑Aziendali, che abbia maturato esperienza significativa nella gestione di servizi post‑vendita in aziende del settore metalmeccanico o impiantistico di medie e grandi dimensioni. È richiesta, inoltre, competenza manageriale consolidata, con esperienza nella gestione di team numerosi e distribuiti, in particolare tecnici trasfertisti; forte orientamento commerciale e capacità di sviluppare nuove opportunità di business nei servizi. Completano il profilo ottime doti di leadership, autorevolezza e forte attitudine alla gestione e motivazione delle persone, oltre a spiccate capacità comunicative e di relazione, capacità di analisi dati ed una buona conoscenza della lingua inglese.
Si offre inserimento a tempo indeterminato in un Gruppo leader internazionale nel settore di competenza.
#J-18808-Ljbffr