AdTech Strategist
Descrizione dell'offerta
La persona sarà inserita nella Direzione Business Operations & Innovation, all'interno della funzione AdTech & Data.
Nell’ambito di uno scenario media in costante evoluzione, obiettivo del Team è quello di indirizzare e supportare lo sviluppo dell’offerta crossmediale della Concessionaria attraverso l’applicazione di strategie e soluzioni innovative al mondo dell’advertising, applicabili a tutti i mezzi in portafoglio. Tra i principali ambiti di azione del Team rientrano la capacità di comprendere nuovi trend di mercato e di guidare lo sviluppo tecnologico in logica “business first” per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Lavorando a stretto contatto con il Responsabile del Team, la/il candidata/o, avrà come principale responsabilità quella di guidare lo sviluppo strategico dello stack tecnologico della Concessionaria attraverso il monitoraggio dell’evoluzione dell’ecosistema media-adtech, l’introduzione di best practice aziendali, il design, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni pubblicitarie avanzate per tutti i mezzi in offerta. In particolare, tra i principali ambiti rientrano le seguenti responsabilità:
- comprensione/gestione dello scenario tecnologico e normativo di riferimento in funzione dei differenti ambiti di applicazione previsti
- scouting, test e prototipizzazione di nuove soluzioni tecnologiche e di business
- supervisione/gestione di progetti di integrazione di differenti piattaforme tecnologiche applicabili al business della pubblicità (cdp, dmp, datalake, clean room, adserver, ssp, dsp, oms, etc…)
- supervisione/gestione della roadmap e del budget di progetti pubblicitari evolutivi;
- attività di contatto, supporto e formazione di altre strutture aziendali (Marketing, Operations, IT, Legal, Finance, Sales, Editore)
- relazione con i fornitori adtech (attuali e prospect)
- condivisione di know how specifico, novità di mercato e trend
- elaborazioni di scenari di sviluppo strategico e attività di benchmark di mercato
La/il candidata/o ideale ha maturato un percorso professionale in linea con le seguenti caratteristiche:
- comprovata esperienza nel mercato adtech-media di almeno 4/5 anni, preferibilmente presso aziende adtech, aziende di consulenza, agenzie, concessionarie di pubblicità, broadcaster, editori
- background tecnico maturato in ambito adtech in aziende internazionali e nazionali, è esperta/o delle soluzioni e delle tecnologie tipiche del mercato media (cdp, dmp, datalake, cleaning room, adserver, ssp, dsp, oms, etc…)
- background media, maturato preferibilmente in ambito digital e/o tv, conosce le logiche e le dinamiche alla base di questo mercato
- ha esperienza in progetti di integrazione di differenti soluzioni tecnologiche applicabili al mondo della pubblicità e di come si relazionano tra di loro le tecnologie e i processi di media buying-selling
- è stata/o attivamente coinvolta/o / ha seguito in prima persona progetti di comunicazione e pubblicità data driven
- conosce e utilizza le principali tecnologie per la gestione, lo sviluppo e l’erogazione di progetti data driven legati al mondo della pubblicità e della comunicazione (cdp, dmp, datalake, clean room, adserver, ssp, dsp, oms, etc…)
- conosce e padroneggia le principali modalità di vendita e strumenti del mercato media (sia vendita tradizionale, sia programmatic)
- conosce e si relaziona stabilmente con i principali player (Broadcaster, Concessionarie, Editori, Clienti, Agenzie, etc…) e fornitori di questo mercato (Tech Provider, Data Provider, etc…)
- conosce il quadro normativo di riferimento per quanto riguarda le tematiche Privacy e Data Protection
Completano il profilo ottima conoscenza dei pacchetti office e della lingua inglese, forte orientamento al cliente e ai risultati, proattività, flessibilità, capacità di adattamento a un contesto mutevole e abilità nel capire gli andamenti del mercato e tradurli in nuove opportunità di business.
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