Addetto ufficio acquisti
Descrizione dell'offerta
Ali Professional ricerca per un'azienda operante nel settore delle pompe industriali un/una:
Addetto/a Ufficio Acquisti
La figuara si occuperà dell'intero ciclo di approvigionamento, dalla ricerca, selezione, qualifica dei fornitori, fino alla negoziazione e alla gestione dei contratti. L'obiettivo della figura sarà di massimizzare l'efficienza, ridurre i costi, aumentare la resilienza della catena di approvigionamento assicurando ed incrementando gli elevati standard di qualità e affidabilità.
Principali responsabilità:
- Gestione degli ordini: Gestire l'intero processo di approvvigionamento per materie prime, componenti, attrezzature e servizi, garantendo che gli ordini sia congrui alle necessità, vengano evasi in tempo e rispettino i requisiti di qualità;
- Selezione e valutazione dei fornitori: Ricercare e selezionare nuovi fornitori, valutandone l'affidabilità, la competitività e la qualità dei prodotti. Dovrai anche monitorare e mantenere i rapporti con i fornitori esistenti;
- Negoziazione e contrattualistica: Negoziare prezzi, termini di pagamento e condizioni di fornitura per ottenere le migliori condizioni possibili. Gestire i contratti e gli accordi quadro;
- Controllo dei costi: Analizzare il mercato e monitorare i prezzi per identificare opportunità di risparmio e contribuire alla riduzione dei costi aziendali;
- Gestione delle scorte: Collaborare con i reparti di produzione e logistica per pianificare e gestire le scorte in modo efficiente, evitando carenze o eccessi;
- Gestione delle non conformità: interazione rapida efficace e precisa con gli stakeholders al fine di risolvere rapidamente eventuali criticità e gestire al meglio le situazioni;
- Problem solving: Gestire tempestivamente eventuali problematiche legate alle forniture, come ritardi o non conformità, e trovare soluzioni efficaci.
Requisiti:
- Almeno 5-7 anni di esperienza in un ruolo analogo, preferibilmente nel settore metalmeccanico all'interno di contesti produttivi;
- Ottima conoscenza dei processi di acquisto, gestione fornitori;
- Ottima conoscenza della certificazione 9001;
- Conoscenza del pacchetto Office e familiarità con software gestionali (ERP);
- Conoscenza dell’applicativo Excel (es. gestione pivot);
- Capacità di interpretazione di un disegno tecnico (non è richiesto uso CAD o SW specifico);
- Capacità di negoziazione e gestione dei contratti;
- Conoscenza base della lingua inglese;
- Diploma di scuola superiore tecnica o laurea in Ingegneria dei Materiali/Gestionale, Economia discipline affini.
Si offre:
- Contratto Indeterminato.
- CCNL Metalmeccanico, con tredicesima,
- Flessibilità oraria.
- RAL commisurata all'esperienza.
Sede di lavoro:
Milano sud