Addetto Controllo di Gestione
Descrizione dell'offerta
Direzione Controllo di Gestione
La Direzione Controllo di Gestione si occupa di predisporre i dati e le informazioni necessari alla Direzione Generale ed alle altre Direzioni Operative per interpretare correttamente l’andamento della gestione, verificare il perseguimento degli obiettivi pianificati e formulare previsioni.
Il Controllo di Gestione è uno strumento essenziale per individuare la redditività dei settori in cui l’azienda opera, il costo di produzione per natura e destinazione, nonché per progettare strategie e prendere decisioni volte a migliorare la competitività, le quote di mercato e l’allocazione efficiente delle risorse.
Lo svolgimento di queste attività richiede una forte integrazione con tutti i processi amministrativi e produttivi dell’azienda, sia centrali sia periferici.
Scopo del ruolo
L'Addetto al Controllo di Gestione - Reportistica sarà responsabile della raccolta, analisi e presentazione dei dati finanziari e operativi del nostro settore calcestruzzo. Questa figura chiave contribuirà a fornire informazioni accurate e tempestive per supportare le decisioni strategiche e operative del management.
Il lavoro si realizza attraverso un insieme articolato di report periodici oppure predisposti ad hoc, tipicamente rivolti al controllo dei costi e degli indicatori di produzione e all’analisi degli scostamenti e delle serie storiche più significative.
Il Referente Controllo di Gestione riporta direttamente al Direttore Controllo di Gestione.
Principali responsabilità ed attività del Referente Controllo di Gestione:
- raccolta e analisi dei dati finanziari e operativi provenienti da diverse fonti aziendali;
- preparazione di report periodici e ad hoc per il management, inclusi report di performance, budget, forecast e analisi delle varianti;
- collaborazione con i vari dipartimenti per garantire la coerenza e l'accuratezza dei dati;
- monitoraggio degli indicatori chiave di performance (KPI) e identificazione delle aree di miglioramento;
- supporto nella preparazione del budget annuale e dei forecast periodici;
- sviluppo e manutenzione di strumenti di reportistica e dashboard per facilitare l'accesso ai dati e migliorare la trasparenza;
- compilazione e invio statistiche e dati mensili.
Conoscenze e requisiti del ruolo:
- ottima conoscenza di strumenti di analisi dati e software di reportistica (es. Excel, Power BI, SAP);
- capacità analitiche e attenzione ai dettagli;
- buone doti comunicative e capacità di lavorare in team;
- ottima conoscenza del pacchetto Office;
Costituiscono elementi preferenziali nella selezione:
- un’esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in un ruolo simile;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello almeno B2).
- conoscenza di ERP come Oracle Application e altri applicativi (es. Tagetik)
Competenze trasversali richieste:
- attenzione all’ordine e precisione del dato
- capacità relazionali per interfacciarsi con i diversi interlocutori
- proattività, curiosità e capacità di problem solving
- flessibilità
Titolo di studio richiesto: Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
Trasferte: è richiesta la disponibilità per eventuali brevi trasferte sul territorio nazionale.
Sede di lavoro: Casale Monferrato (AL).
Tipo di impiego: Full Time; Buzzi Unicem S.r.l. offre contratto di assunzione a tempo indeterminato, secondo il CCNL cemento.