Addetto Back Office & Front Office Service

COELMO spa · Acerra, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Coelmo S.P.A. è un'azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini e Cogeneratori, fondata nel 1946. L'azienda opera in Italia, in Europa, in Medio Oriente, Africa ed America del Sud.


Per il proprio organico, si ricerca una figura di Addetto Back Office & Front Office Service . Il ruolo riporta direttamente al responsabile del Service.


Avrà la responsabilità delle seguenti attività:

  • Front Office (gestione delle richieste del cliente sia telefoniche che a mezzo email ed apertura dei Ticket per la formulazione delle offerte di Ricambi e/o Servizi).
  • Back Office (preventivazione e formulazione dell'offerta al cliente).
  • Coordinamento delle trasferte e delle attività di messa in servizio e primo avviamento dei nuovi impianti in sito in Italia e all'estero.
  • Gestione della documentazione di cantiere.
  • Gestione del sistema di controllo e supervisione da remoto degli impianti.
  • Monitoraggio dell'andamento delle spedizioni e consegne.
  • Gestione degli ordini di acquisto (vs fornitori di beni e/o servizi).
  • Gestione delle merci in entrata e collocazione sul mercato italiano.


Il candidato deve avere le seguenti competenze e caratteristiche:

  • Buona propensione commerciale
  • Propensione al rapporto con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione.
  • Propensione al problem solving.
  • Diploma in area tecnica ad indirizzo meccanico o elettrotecnico o laurea triennale in Ingegneria gestionale.
  • Almeno 1 anno di esperienza nel settore dell'assistenza post-vendita in aziende operanti preferibilmente nel settore dell'automazione industriale.
  • Capacità commerciale nella vendita di ricambi e servizi (Preventivazione, Formulazione offerta, Consuntivazione).
  • Capacità di gestione e pianificazione degli ordini di lavoro (Coordinamento dell'approvvigionamento dei materiali e dell'allocazione del personale addetto al Service incluso le ditte esterne).
  • Ottima capacità di analisi con emissione di un'analisi costi/benefici (Excel / Primus o altro).
  • Ottima capacità di sintesi e consuntivazione dei lavori svolti con controllo e monitoraggio dei costi di gestione di commessa e della contabilità di cantiere.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (se possibile anche di altra lingua straniera Francese o Arabo).


Sono inoltre apprezzate le seguenti caratteristiche:

  • Passione per la meccanica in generale.
  • Conoscenza dell'elettrotecnica.
  • Capacità di comprensione di uno schema di automazione industriale.
  • Conoscenza delle logiche e degli impianti di automazione industriale (PLC).
  • Gradita esperienza in rapporti commerciali con l'estero.
  • Gradita esperienza nella gestione di cantiere.


Esperienza e competenze tecniche:

  • Conoscenza del pacchetto Office in particolar modo di Excel.
  • Esperienza di lavoro su gestionali quali SAP, Zucchetti o altro.
  • Esperienza di contabilità di cantiere.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Sufficiente conoscenza di motori a combustione interna.
  • Conoscenza base di elettrotecnica.


Ottime capacità organizzative e di comunicazione, capacità di problem solving e precisione ne completano il profilo professionale.

Candidatura e Ritorno (in fondo)