Addetto alla contabilità
Descrizione dell'offerta
Randstad Italia S.p.A., filiale di Palermo ricerca per azienda cliente molto strutturata un/una:
ADDETTO/A ALLA CONTABILITÀ
Il nostro cliente, in un'ottica di crescita e potenziamento del proprio team amministrativo, è alla ricerca di un/una Contabile motivato/a e preciso/a da inserire nel proprio organico.
Retribuzione annua: 15000€ - 18000€
esperienza
2 anniCosa cerchiamo in te?Per ricoprire con successo questo ruolo, cerchiamo un professionista con una forte attenzione ai dettagli e capacità di gestione autonoma delle attività. Le competenze chiave includono:
Precisione e Affidabilità: Essenziale per la gestione del registro contabile, la verifica delle fatture e la corretta registrazione di pagamenti e scadenze.
Organizzazione e Proattività: Capacità di gestire scadenze multiple, monitorare alert e coordinare attività con diversi interlocutori.
Competenze Contabili: Conoscenza delle procedure di contabilità generale, gestione degli incassi, e dimestichezza con strumenti bancari (Ri.ba, bonifici, assegni).
Comunicazione Efficace: Capacità di interfacciarsi e collaborare in modo chiaro ed efficiente con agenti, responsabili commerciali, logistica e assistenza clienti.
Problem Solving: Abilità nel gestire situazioni complesse come insoluti o eccessive scoperture, trovando soluzioni in coordinamento con i responsabili.
Capacità Analitiche: Per la redazione di report, l'analisi contabile dei clienti e la valutazione dell'insolvibilità (anche tramite nuove metodologie come l'analisi Cerved).
Autonomia e Responsabilità: Nel seguire procedure specifiche (es. finanziamenti) e nell'avviare pratiche legali, sempre in confronto con i superiori.
Cosa offriamo?
- Un contratto full-time.
- Una Retribuzione Annua Lorda (RAL) commisurata all'esperienza del candidato, in accordo con il CCNL Lapidei Industria.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ( ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Di cosa ti occuperai?
La risorsa si occuperà di diverse attività chiave per la gestione contabile e finanziaria dei clienti, garantendo la corretta registrazione degli incassi, il monitoraggio delle scadenze e la gestione dei rapporti con la rete commerciale e altri reparti.
Nello specifico, le tue responsabilità includeranno:
Registro Contabile:
Registrazione della contabilità relativa agli incassi.
Inserimento della prima nota relativa agli incassi.
Gestione Incassi:
Verifica degli incassi mensili.
Coordinamento con il Responsabile dell'Area Commerciale e gli agenti per il ritiro dei contrassegni e la sollecitazione dei pagamenti.
Gestione dello Scadenziario ed Estratto Conto (Clienti):
Verifica giornaliera dello scadenziario clienti, interfacciandosi con gli agenti per l'inserimento delle note e la gestione delle scadenze degli aggiornamenti.
Monitoraggio dei sistemi di Alert, in confronto con il Responsabile dell'Area Commerciale e gli Agenti (con possibilità di blocco temporaneo dei clienti in caso di eccessiva scopertura o insoluti).
Comunicazione al Reparto Logistica per lavorare o posticipare un ordine cliente e all'Addetto alle Assistenze per eventuali insoluti relativi ad assistenze irrisolte.
Verifica delle Fatture:
Verifica puntuale del corretto inserimento del metodo di pagamento e delle scontistiche associate a ogni cliente.
Gestione delle Ri.ba, Assegni e Bonifici:
Scaricamento e inserimento del flusso Ri.ba nei sistemi bancari, oltre allo Sconto Ri.ba su richiesta del Responsabile Contabile (Pagamenti).
Registrazione e corretta conservazione degli assegni con la relativa scadenza.
Gestione dei Finanziamenti (Bcc Rent&Lease):
Seguire le procedure per l'invio pratiche, la gestione delle firme e la ricezione dei bonifici.
Analisi Cerved dell’insolvibilità dei clienti (Nuovo compito).
Redazione di Report e Analisi:
Consegna di tutti i Report e le Analisi al Responsabile di Reparto, inclusa l'analisi dell’aspetto contabile del cliente.
Avvio Pratiche Legali per Diffida per Insolvenza:
Dopo confronto con il Responsabile e Manager di Reparto, invio e monitoraggio delle pratiche all'avvocato per il Recupero del Credito.