Addetto/a segreteria
Descrizione dell'offerta
Cobar spa, azienda operante nel settore dei lavori pubblici e privati nel settore edile, ricerca una figura per la posizione di ADDETTO/A SEGRETERIA.
Opportunità
La risorsa supporterà nello svolgimento delle attività quotidiane di segreteria, affari generali e gestione documentale. Il ruolo richiede una forte capacità organizzativa, precisione e riservatezza, oltre a un’interazione costante con collaboratori interni, consulenti esterni, studi legali e istituzioni.
Profilo ideale:
- laurea triennale o magistrale in discipline economiche, giuridiche o affini;
- solida conoscenza delle dinamiche organizzative aziendali e dei processi amministrativo-legali;
- capacità di redigere documentazione formale e verbali di riunione;
- ottime competenze organizzative e di pianificazione, con capacità di gestione simultanea di più attività e scadenze;
- padronanza dei principali strumenti informatici (Microsoft Office, sistemi di gestione documentale, PEC);
- buone doti relazionali, precisione e orientamento alla riservatezza;
- esperienza pregressa di almeno 3 anni in ruoli di segreteria di direzione, ufficio legale o affari generali, preferibilmente in aziende strutturate o nel settore delle costruzioni.
Il candidato ideale sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
- gestione e aggiornamento delle agende del management, organizzazione di appuntamenti, riunioni interne ed esterne e predisposizione della relativa documentazione;
- coordinamento delle comunicazioni istituzionali in entrata e in uscita, inclusa la corrispondenza ufficiale e riservata per la Direzione e il Consiglio di Amministrazione;
- pianificazione logistica dei viaggi di lavoro (prenotazioni treni, voli, hotel) e gestione degli spostamenti della Direzione;
- supporto nella stesura di verbali, note di convocazione e ordini del giorno per le assemblee e i CdA;
- monitoraggio e gestione delle pratiche legali della società, coordinamento con studi legali esterni e aggiornamento scadenzar;
- creazione, revisione e archiviazione dei modelli contrattuali (subappalti, forniture, servizi) e adeguamento alle normative vigenti;
- supervisione delle deleghe societarie e delle procure, assicurando la loro validità e corretta applicazione nelle diverse commesse;
- gestione quotidiana della posta certificata (PEC) e degli account istituzionali, con archiviazione e smistamento ai reparti competenti;
- protocollazione e tracciamento della corrispondenza in entrata e in uscita, inclusa la gestione di raccomandate e spedizioni a mezzo corriere;
- cura dell’archiviazione fisica e digitale dei documenti societari e legali, garantendone reperibilità e aggiornamento;
- gestione di piccoli approvvigionamenti e ordini di cancelleria;
- recall telefonico e interfaccia con consulenti, fornitori e partner istituzionali.
Completano il profilo:
- discrezione e riservatezza;
- affidabilità e proattività;
- capacità relazionali e spirito collaborativo;
- ottime doti organizzative e gestionali;
- spiccata capacità di time management;
- precisione e capacità di ascolto.