Addetto/a Customer Service
Descrizione dell'offerta
Panoramica di presentazione:
Il nostro cliente è una realtà specializzata nella produzione di componenti e sistemi per il raffreddamento a liquido di dispositivi elettrici ed elettronici.
Job Title e finalità di Ruolo: ADDETTO/A CUSTOMER SERVICE
La risorsa ideale ha maturato una pregressa esperienza nel ruolo di almeno tre anni.
Descrizione della posizione :
La risorsa, inserita all'interno del team Operations, sarà il punto di riferimento per la gestione completa del processo di ordine, dalla ricezione all'evasione, garantendo un supporto efficiente e di alta qualità ai clienti. Sarà, inoltre, responsabile di attività di back office commerciale, monitoraggio delle previsioni e del budget di vendita e dell'organizzazione del materiale informativo e di tutte le comunicazioni ordinarie verso i clienti.
Principali valori aziendali:
- Innovazione
- Qualità
- Passione
Riporto gerarchico:
Responsabile di Reparto
Relazioni di funzione:
Interne: Colleghi
Esterne : Fornitori, clienti, spedizionieri
Principali Responsabilità:
Gestione e caricamento ordini:
Ricezione e verifica della correttezza degli ordini clienti (via e-mail, portali clienti).
Inserimento degli ordini nel sistema gestionale;
Coordinamento periodico con produzione/logistica e invio conferma d'ordine al cliente; Comunicazione di eventuali anomalie o necessità di chiarimento.
Aggiornamento data di consegna su ERP;
Monitoraggio dello stato di avanzamento degli ordini e gestione delle priorità in collaborazione con la produzione/logistica;
Inserimento e aggiornamento puntuale dei listini di vendita.
Verifica budget di vendita:
Supporto al responsabile nella verifica del rispetto dei budget di vendita
Gestione forecast clienti:
Raccolta e analisi delle previsioni di ordine dei clienti
Collaborazione con Responsabile per l'allineamento delle previsioni e le attività di follow up verso i clienti.
Back office commerciale:
Gestione della comunicazione con i clienti per richieste di informazioni, solleciti, reclami
Creazione/manutenzione anagrafica clienti
Invio delle dichiarazioni e certificazioni di prodotto
Monitoraggio del processo di fatturazione
Gestione pratiche doganali extra-CE
Supporto amministrativo e logistico nell'organizzazione delle trasferte dei commerciali
Organizzazione cataloghi parti di ricambio:
Raccolta, organizzazione e aggiornamento dei cataloghi relativi alle parti di ricambio (in formato digitale).
Garantire la facile accessibilità e la corretta indicizzazione dei cataloghi per i clienti e l'ufficio tecnico.
Approntamento offerte commerciali per articoli conosciuti:
Elaborazione di offerte commerciali standard per prodotti e ricambi già definiti a listino
Verifica dei prezzi e delle condizioni commerciali applicabili
Invio delle offerte ai clienti nei tempi stabiliti;
Spedizioni
Contattare e negoziare accordi con gli spedizionieri relativamente alle spedizioni di prodotti di produzione e prototipi
Gestione e pianificazione delle spedizioni Italia/estero ed emissione DDT
Competenze Tecniche (Hard Skills)
- Diploma quinquennale o laurea
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
- Preferibile la conoscenza di una seconda lingua tra francese e tedesco
- Ottima padronanza del pacchetto Office, compreso Excel ad un livello avanzato
Abilità Personali (Soft Skills)
- versatilità
- atteggiamento proattivo
- team working
Condizioni di contratto
Sede di lavoro : Formigine (MO)
Orario di lavoro e work life balance : Full time centrale, / dal lunedì al venerdì.
Tipologia contrattuale : Contratto a tempo determinato/indeterminato.
Pacchetto retributivo a budget : L'inquadramento economico, verrà esaminato e soppesato a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione e sarà commisurato all'esperienza.
CCNL Metalmeccanica Aziende Industriali.
L'offerta è rivolta a candidati ambosessi nel rispetto del D.lgs 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti legislativi n. 215 e 216 del 2003 sulla parità di trattamento. Si invitano i candidati a prendere visione dell'informativa privacy (art.13 e 14, Reg EU 679/2016) pubblicata sul sito .
Etjca S.p.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005)