Addetto/a Customer Service

Etjca Group · Formigine, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Panoramica di presentazione:

Il nostro cliente è una realtà specializzata nella produzione di componenti e sistemi per il raffreddamento a liquido di dispositivi elettrici ed elettronici.


Job Title e finalità di Ruolo: ADDETTO/A CUSTOMER SERVICE


La risorsa ideale ha maturato una pregressa esperienza nel ruolo di almeno tre anni.


Descrizione della posizione :

La risorsa, inserita all'interno del team Operations, sarà il punto di riferimento per la gestione completa del processo di ordine, dalla ricezione all'evasione, garantendo un supporto efficiente e di alta qualità ai clienti. Sarà, inoltre, responsabile di attività di back office commerciale, monitoraggio delle previsioni e del budget di vendita e dell'organizzazione del materiale informativo e di tutte le comunicazioni ordinarie verso i clienti.


Principali valori aziendali:

  • Innovazione
  • Qualità
  • Passione


Riporto gerarchico:

Responsabile di Reparto

Relazioni di funzione:

Interne: Colleghi

Esterne : Fornitori, clienti, spedizionieri


Principali Responsabilità:

Gestione e caricamento ordini:

Ricezione e verifica della correttezza degli ordini clienti (via e-mail, portali clienti).

Inserimento degli ordini nel sistema gestionale;

Coordinamento periodico con produzione/logistica e invio conferma d'ordine al cliente; Comunicazione di eventuali anomalie o necessità di chiarimento.

Aggiornamento data di consegna su ERP;

Monitoraggio dello stato di avanzamento degli ordini e gestione delle priorità in collaborazione con la produzione/logistica;

Inserimento e aggiornamento puntuale dei listini di vendita.


Verifica budget di vendita:

Supporto al responsabile nella verifica del rispetto dei budget di vendita


Gestione forecast clienti:

Raccolta e analisi delle previsioni di ordine dei clienti

Collaborazione con Responsabile per l'allineamento delle previsioni e le attività di follow up verso i clienti.


Back office commerciale:

Gestione della comunicazione con i clienti per richieste di informazioni, solleciti, reclami

Creazione/manutenzione anagrafica clienti

Invio delle dichiarazioni e certificazioni di prodotto

Monitoraggio del processo di fatturazione

Gestione pratiche doganali extra-CE

Supporto amministrativo e logistico nell'organizzazione delle trasferte dei commerciali


Organizzazione cataloghi parti di ricambio:

Raccolta, organizzazione e aggiornamento dei cataloghi relativi alle parti di ricambio (in formato digitale).

Garantire la facile accessibilità e la corretta indicizzazione dei cataloghi per i clienti e l'ufficio tecnico.


Approntamento offerte commerciali per articoli conosciuti:

Elaborazione di offerte commerciali standard per prodotti e ricambi già definiti a listino

Verifica dei prezzi e delle condizioni commerciali applicabili

Invio delle offerte ai clienti nei tempi stabiliti;


Spedizioni

Contattare e negoziare accordi con gli spedizionieri relativamente alle spedizioni di prodotti di produzione e prototipi

Gestione e pianificazione delle spedizioni Italia/estero ed emissione DDT


Competenze Tecniche (Hard Skills)


  • Diploma quinquennale o laurea
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
  • Preferibile la conoscenza di una seconda lingua tra francese e tedesco
  • Ottima padronanza del pacchetto Office, compreso Excel ad un livello avanzato



Abilità Personali (Soft Skills)


  • versatilità
  • atteggiamento proattivo
  • team working


Condizioni di contratto


Sede di lavoro : Formigine (MO)

Orario di lavoro e work life balance : Full time centrale, / dal lunedì al venerdì.

Tipologia contrattuale : Contratto a tempo determinato/indeterminato.

Pacchetto retributivo a budget : L'inquadramento economico, verrà esaminato e soppesato a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione e sarà commisurato all'esperienza.

CCNL Metalmeccanica Aziende Industriali.


L'offerta è rivolta a candidati ambosessi nel rispetto del D.lgs 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti legislativi n. 215 e 216 del 2003 sulla parità di trattamento. Si invitano i candidati a prendere visione dell'informativa privacy (art.13 e 14, Reg EU 679/2016) pubblicata sul sito .

Etjca S.p.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005)

Candidatura e Ritorno (in fondo)