Addetto/a alla Rendicontazione di Progetti Europei

OGR Torino · Siena, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Le OGR Torino sono alla ricerca di una risorsa da inserire nell’Ufficio Progetti Europei , con esperienza nella rendicontazione di progetti europei e un profilo orientato agli aspetti amministrativi e di compliance.


Descrizione del ruolo

La risorsa sarà coinvolta nella gestione operativa delle attività di rendicontazione economico-finanziaria di progetti finanziati dall’Unione Europea, assicurando la corretta predisposizione dei report e il rispetto delle procedure e delle linee guida previste dai programmi.

Il ruolo prevede attività di back office amministrativo, analisi e verifica documentale, supporto alla compliance e collaborazione con i diversi interlocutori interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dei progetti.


Principali responsabilità

  • Raccolta, verifica e archiviazione della documentazione contabile e amministrativa necessaria ai fini della rendicontazione con dialogo diretto con i fornitori
  • Predisposizione di report finanziari, prospetti di spesa e documentazione economica secondo i format e le linee guida dei programmi europei (es. Horizon, Creative Europe)
  • Monitoraggio dei budget di progetto e verifica della coerenza tra le spese sostenute e i piani finanziari approvati
  • Supporto alla preparazione dei rendiconti intermedi e finali e delle richieste di pagamento
  • Gestione dei flussi informativi e della comunicazione operativa con partner di progetto, uffici amministrativi interni e autorità di gestione
  • Cura dell’archiviazione documentale
  • Predisposizione della documentazione in caso di audit, controlli e verifiche amministrative


Requisiti

  • Formazione in ambito economico, amministrativo, giuridico o discipline affini (il possesso di un titolo universitario non è vincolante in presenza di esperienza comprovata)
  • Interesse per la progettazione in ambito europeo, con particolare riferimento agli aspetti amministrativi e di rendicontazione
  • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, pacchetto Office, sistemi di gestione documentale)
  • Precisione, attenzione al dettaglio e solide capacità organizzative
  • Buone capacità di comunicazione scritta e orale
  • Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2


Costituiscono titolo preferenziale un’esperienza, anche breve, in attività di rendicontazione o amministrazione di progetti finanziati, la capacità di lavorare in modo proattivo all’interno di un team e la disponibilità a operare in un contesto dinamico e articolato. 


Sede di lavoro

Torino


Tipo di contratto

Assunzione, livello e RAL da definire in fase di selezione, in base al profilo e all’esperienza della candidata/del candidato.


OGR Torino

Le OGR Torino, l’hub della Fondazione CRT, sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: culturale, artistica e musicale nelle OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nelle OGR Tech. Ex officine per la riparazione dei treni nate a fine Ottocento, oggi patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq per attivare nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.


Le OGR Torino promuovono una cultura delle pari opportunità, valorizzando le competenze e le professionalità dei e delle dipendenti durante l’intero percorso lavorativo. Da sempre valutano le capacità del personale evitando pregiudizi e stereotipi e incoraggiano la candidatura da parte di persone appartenenti a categorie sottorappresentate.


Si segnala che non saranno prese in considerazione candidature che non rispondono ai requisiti indicati nel presente annuncio e che il processo di selezione si concluderà al raggiungimento di un numero adeguato di candidature idonee.


I dati trasmessi dai candidati saranno trattati esclusivamente ai fini della presente selezione, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa completa è consultabile sul sito

Candidatura e Ritorno (in fondo)