Addetto/A Alla Conduzione Dell'Impianto

SOL Group · Mantova, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

SOL S.P.A è una multinazionale italiana operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali. Nata nel 1927, quotata in Borsa a Milano dal 1998, a livello di gruppo conta più di 7.000 dipendenti, un fatturato consolidato di più di 1 miliardo di Euro, uffici e stabilimenti in 32 Paesi tra Europa, India, Cina, Brasile, Turchia, Marocco ed Ecuador. Per maggiori informazioni:


Per il nostro stabilimento di produzione (impianto di frazionamento aria per produzione di gas tecnici e medicali) di Mantova stiamo ricercando una risorsa che ricopra il ruolo di Operatore/Operatrice Turnista . Il/La candidato/a ideale è una risorsa proattiva, in grado di gestire in autonomia le operazioni dell'impianto, garantendo sicurezza ed efficienza.


PRINICIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ


  • Gestione Impianto:
    Supervisione dell'impianto in sala di controllo e gestione del processo di frazionamento aria e delle forniture via gasdotto ai clienti.
  • Operazioni sul campo:
    Esecuzione di attività pratiche come l'azionamento di valvole manuali, il collegamento di flessibili, il caricamento di autocisterne e lo svolgimento di controlli visivi sull'impianto.
  • Controllo qualità:
    Esecuzione di analisi dei prodotti finiti e delle materie prime in ingresso, utilizzando strumentazione dedicata (ad esempio analizzatori, spettrofotometri e gascromatografi). Il ruolo prevede l'inserimento e la lettura di tabelle di purezza, titoli e analisi dei prodotti.
  • Utilizzo gestionale e documentale:
    Utilizzo del gestionale aziendale per il caricamento di bolle, l'inserimento delle cisterne e la gestione delle anagrafiche. Sarà richiesto di redigere il consuntivo settimanale delle merci e di curare la documentazione relativa alle varie certificazioni ISO.
  • Manutenzione:
    Assistenza e supporto alle attività di manutenzione sugli impianti di produzione e stoccaggio.
  • Pianificazione e reportistica:
    Pianificazione, registrazione e gestione dei dati tramite software specifici, assicurando il rispetto delle procedure aziendali e della normativa vigente (Seveso).


Importanza di Controllo Qualità e Gestione Documentale

Nell'ambito dell'elevato controllo normativo legato alla normativa Seveso , le attività di reportistica , controllo qualità e gestione della documentazione rivestono un'importanza cruciale. Il ruolo richiede di bilanciare le operazioni tecniche sul campo con un'attenta e scrupolosa gestione d'ufficio per garantire la massima sicurezza e conformità dell'impianto.


REQUISITI RICHIESTI


  • Formazione:
    Diploma di specializzazione con indirizzo tecnico (chimico, meccanico, industriale) o Laurea breve ad indirizzo tecnico.
  • Esperienza:
    È preferibile una pregressa esperienza nel settore chimico o metalmeccanico industriale.
  • Capacità:
    Buone capacità di controllo operativo, programmazione e organizzazione del lavoro.
  • Soft Skills:
    Orientamento ai risultati e spiccata attitudine al lavoro di squadra.


Disponibilità e Formazione

L'attività si svolge su turni a ciclo continuo con reperibilità e notti . Il candidato dovrà inoltre frequentare corsi di formazione e aggiornamento per ottenere le abilitazioni necessarie alla gestione della sicurezza e delle emergenze, in base alle esigenze dello stabilimento (ad esempio, patente per gas tossici, certificato per la conduzione di carrelli elevatori, abilitazione come addetto antincendio e primo soccorso).

Candidatura e Ritorno (in fondo)