ADDETTA/O BACK OFFICE TITOLI E FONDI
Descrizione dell'offerta
BCC SINERGIA è la società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che si occupa di tutte le attività di Operations e di Back Office bancario. Supporta le Società del Gruppo e le Banche del Credito Cooperativo in tutti i processi organizzativi e di change management legati alle scelte di esternalizzazione, con l’obiettivo di garantire la riduzione dei costi mediante un costante efficientamento processuale, operativo, tecnologico. BCC Sinergia offre servizi in ambito back office bancario, amministrativo, Real Estate & Facility Management, Procurement e Contact Center.
In tale ambito, siamo alla ricerca di una figura da inserire nell’unità organizzativa Back Office Finanza e Titoli, come supporto nella gestione delle attività di back office relative a Fondi Comuni, Fondo Pensione e Gestioni Patrimoniali, interfacciandosi con i diversi service provider per garantire il regolare svolgimento delle operazioni e la tempestiva risoluzione di eventuali criticità, operando per conto di BCC Risparmio & Previdenza.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
- effettuare controlli a campione dei prezzi giornalieri di valorizzazione dei Fondi Comuni, del Fondo Pensione e delle Gestioni Patrimoniali;
- effettuare verifiche volte ad assicurare l'accuratezza dei dati trascritti nel registro degli ordini;
- collaborare con l’Outsourcer al fine di risolvere le anomalie in tempo utile per effettuare il settlement delle operazioni;
- verificare che le operazioni di corporate actions siano state correttamente regolate e contabilizzate dall’Outsourcer e curare lo scambio di informazioni tra quest’ultimo e i gestori;
- collaborare con l’Outsourcer al fine di garantire il regolamento delle operazioni in derivati;
- curare la gestione del collateral e sovrintendere il processo di segnalazioni EMIR, predisposte dalle Controparti Autorizzate;
- collaborare con gli Outsourcer per verificare la coerenza e l’allineamento dei dati relativi alle anagrafiche delle controparti;
- supportare la gestione delle informazioni anagrafiche relative a titoli ed enti emittenti, in collaborazione con gli Outsourcer, per strumenti non presenti in portafoglio, di nuova emissione o oggetto di operazioni societarie.
Requisiti:
- Laurea preferibilmente con indirizzo economico/ finanziario
- Esperienza di almeno 5 anni in posizioni analoghe
- Ottima conoscenza del back office di una Società di Gestione del Risparmio (SGR), con particolare riferimento alla gestione di Fondi comuni, Gestioni Patrimoniali e Fondo Pensione
- Problem solving, comunicazione efficace, orientamento al risultato, team working, proattività, senso di responsabilità con scadenze urgenti
- Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare Excel
- Buona familiarità con i principali info provider finanziari (es. Bloomberg, Six Financials)
- Costituisce un titolo preferenziale la conoscenza delle piattaforme Archimede, Smit2 e Fondip
Sede di lavoro: Milano
In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Sinergia e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.