Accounting Specialist
Descrizione dell'offerta
Il Gruppo Mediaset è alla ricerca di più Accounting Specialist da inserire nelle aree Ciclo Attivo , Ciclo Passivo (con focus su gestione amministrativa professionisti e risorse artistiche) e Contabilità Generale .
Attività principali per area
Ciclo Attivo
- Emissione e registrazione fatture ITA/UE/extra UE, gestione note di credito e invio tramite SDI/cassetto fiscale;
- Gestione amministrativa dei contratti attivi;
- Interfaccia con i clienti e/o centri media per tematiche di fatturazione e incassi.
- Contabilizzazione delle richieste di fatturazione e relativa riconciliazione;
- Predisposizione dei reporting mensili attraverso attività di quadratura del fatturato suddiviso per mezzo e calcolo degli indicatori di performance percentuale.
Ciclo Passivo (focus su gestione amministrativa professionisti e risorse artistiche)
- Registrazione fatture e gestione adempimenti fiscali (ritenute d’acconto, contributi previdenziali, etc.);
- Monitoraggio scadenze contrattuali e supporto ai processi di pagamento;
- Contributo alle chiusure contabili trimestrali e annuali;
- Supporto alla preparazione delle certificazioni dei compensi percipienti;
- Produzione della documentazione richiesta da revisori interni/esterni, sindaci, autorità fiscali o altri enti regolatori;
Contabilità Generale
- Registrazione prime note contabili;
- Riconciliazioni, quadrature e analisi dei conti contabili;
- Chiusure contabili periodiche (mensili o trimestrali);
- Elaborazione ed invio dati per la predisposizione del bilancio consolidato di Gruppo;
- Calcolo imposte (IRES, IRAP) e altri adempimenti fiscali (calcolo e liquidazione IVA, Modello 770, Modello Unico, Modello IRAP, conservazione sostitutiva bollati, etc.);
- Predisposizione fascicoli di bilancio e relativi allegati;
- Produzione documentazione richiesta da revisori interni/esterni, sindaci, autorità fiscali o altri enti regolatori;
- Questionari e altri adempimenti istituzionali (Agcom, Banca d’Italia, Istat);
- Controllo rendicontazioni per riconoscimento diritto d’autore;
- Governance del processo di previsioni finanziarie trimestrali;
- Governance del processo di gestione dei contratti infragruppo;
- Gestione multe auto aziendali.
Competenze tecniche richieste
- Esperienza con ERP SAP ed applicazioni accessorie;
- Conoscenza dei sistemi di fatturazione elettronica e flussi SDI;
- Ottima padronanza di Excel (pivot, funzioni avanzate, analisi dati);
- Familiarità con sistemi di gestione documentale e workflow contabili;
- Competenze normative su IVA nazionale/estera, reverse charge, ritenute professionisti, adempimenti UE/extra UE.
Requisiti
- Laurea in Scienze Economiche o discipline affini.
- 2+ anni di esperienza in ruoli contabili/amministrativi.
- Ottima conoscenza dell’inglese (scritto e parlato).
- Precisione, capacità organizzative, team working, problem solving e proattività.