Accounting specialist – Customers and Export
Descrizione dell'offerta
Il tuo ruolo
All’interno dell’area Finance siamo alla ricerca di uno/a Accounting Specialist – Customers and Export, che fornirà supporto tecnico-specialistico per la puntuale ed accurata gestione della fatturazione, contabilità clienti e delle relative attività assegnate. In particolare:
- Gestione delle operazioni di fatturazione, export ed emissione note di credito in conformità con la normativa fiscale e doganale.
- Costante aggiornamento della contabilità clienti.
- Gestione dei rapporti diretti con i clienti per richieste legate alla fatturazione.
- Collaborazione alla redazione del bilancio di esercizio secondo principi contabili OIC e ai report mensili secondo i principi contabili di Gruppo.
- Supporto alle attività relative ai dichiarativi fiscali nel rispetto delle scadenze di periodo.
- Gestione delle criticità legate a problematiche di contabilità clienti / crediti verso clienti.
- Revisioni periodiche sulle partite scadute clienti insieme agli stakeholder interni e supportare le attività di recupero crediti.
Skillset
- Conoscenza approfondita del ciclo attivo, del processo di fatturazione e delle tecniche contabili.
- Conoscenza della normativa IVA e doganale di riferimento
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel)
- Buona conoscenza della lingua inglese per interazioni con i clienti e con la Capogruppo.
- Conoscenza dei principi contabili nazionali OIC.
Il tuo profilo
- Laurea in discipline economiche o diploma tecnico-commerciale.
- 5 anni di esperienza in aziende multinazionali di medio-grandi dimensioni, operanti preferibilmente su commessa, nell’ambito amministrazione/contabilità clienti.
- Eccellenti capacità organizzative e di gestione delle priorità.
- Autonomia, precisione e affidabilità nello svolgimento delle attività.
- Forte orientamento al problem solving.
- Flessibilità e attitudine positiva verso nuove sfide/responsabilità.
- Attitudine al lavoro in team e ottime capacità di comunicazione e negoziazione.
- Orientamento ai risultati e attenzione al dettaglio.
- Mentalità aperta e disponibilità ad essere parte attiva nei processi di digitalizzazione e automazione.