Accounting Specialist - Corporate & Investment Banking
Descrizione dell'offerta
Il Gruppo Banca Finint è una realtà bancaria d’investimento indipendente, integrata e specializzata che opera da oltre 40 anni nel settore finanziario e affianca imprese, imprenditori e investitori creando soluzioni finanziarie su misura, sostenibili, integrate e innovative. Il Gruppo sostiene la crescita dell’economia reale, promuove il progresso economico grazie alla capacità innovativa dei suoi professionisti e crede nelle idee che generano opportunità per le persone. Sei aree di expertise – Corporate & Investment Banking, Securitisation Services, Asset Management, Private Banking & Wealth Management, Specialty Finance e Credit & Real Estate Management – un’unica visione: essere talento e passione per una finanza al servizio del benessere delle comunità.
Allo scopo di strutturare il proprio organico, Banca Finint è alla ricerca di una risorsa da dedicare all’area contabilità della Direzione Securitisation Services, Divisione Group Corporate & Investment Banking.
Principali attività
- Provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali della società veicolo per la cartolarizzazione (SPV), assicurando la loro correttezza, accuratezza e puntualità;
- Finalizzare la chiusura mensile e, ove richiesto dal cliente, il relativo reporting package;
- Redigere le Segnalazioni Statistiche delle SPV di competenza;
- Predisporre il Bilancio annuale e fornire l’opportuno supporto al revisore esterno in fase di audit;
- Effettuare la riconciliazione dei conti di stato patrimoniale;
- Gestire il piano dei conti, le procedure contabili interne e l’aggiornamento/tenuta dei Libri obbligatori previsti dalla normativa;
- Curare gli adempimenti amministrativi e contabili relativi ai conti correnti di corrispondenza intrattenuti con banche terze;
- Gestire gli adempimenti contabili relativi ai fornitori (fatture e relativi pagamenti) secondo le indicazioni ricevute dagli organi preposti all’autorizzazione delle spese;
- Provvedere, ove necessario, all’emissione delle fatture di vendita ai clienti e all’imputazione dei relativi incassi, secondo le indicazioni ricevute dai competenti responsabili e sulla base dei contratti sottoscritti;
- Presidiare e applicare le disposizioni normative in materia fiscale e tributaria, nonché saper interpretare, sempre sotto il profilo fiscale, la contrattualistica di riferimento.
Requisiti :
- Laurea o diploma in materie economiche;
- Conoscenza dei principi contabili italiani (OIC). La conoscenza dei principi internazionali (IFRS) sarà considerata un plus;
- Padronanza dei principali adempimenti contabili e fiscali di base. La conoscenza della contabilità specifica dei veicoli di cartolarizzazione ex L. 130/99 sarà considerata un plus;
- Conoscenza degli applicativi a supporto della attività amministrativa/contabile; la conoscenza di TeamSystem e AS400 sarà considerato un plus;
- Piena padronanza del pacchetto Office;
- Propensione al lavoro in team;
- Flessibilità;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Preferibile provenienza da studi commercialistici e/o società di revisione.
Altre informazioni
Sede di lavoro: Conegliano (TV)/Milano/Bologna
Inserimento: per questo ruolo l’azienda definirà un pacchetto ad hoc in base alla seniority effettiva ed alla potenzialità di crescita della risorsa individuata.