Accounting Manager

Biesse · Gravellona Toce, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

L’Accounting Expert fa parte della funzione Finance e riporta all’Italian Statutory Director.

La figura si occupa di gestire la corretta tenuta contabile , fino alla chiusura di bilancio compresa la redazione dei documenti di Bilancio (Relazione sulla gestione, Nota integrativa, Rendiconto finanziario e schemi di Bilancio) della legal entity di riferimento. Dovrà coordinare un team a suo supporto per l’espletamento quotidiano delle attività. Guiderà le chiusure periodiche, di bilancio, la preparazione dei report finanziari e la gestione dei flussi di cassa, garantendo l’accuratezza dei dati e la conformità sia alle normative vigenti che alle policy interne. Inoltre, la figura avrà un ruolo chiave nell’interfacciarsi con la capogruppo, fornendo i bilanci, i dati e tutte le informazioni e documentazioni necessarie al processo di consolidamento di gruppo.


KEY RESPONSIBILITIES & ACTIVITIES

  1. Supervisione e controllo della contabilità ordinaria
  2. Predisposizione delle scritture di assestamento e delle chiusure mensili, trimestrali e annuali.
  3. Elaborazione del bilancio civilistico, relazione sulla gestione predisposizione della nota integrativa, rendiconto finanziario e schemi di Bilancio.
  4. Rapporti con società di revisione, collegio sindacale, Organismo di vigilanza.
  5. Raccolta, verifica e trasmissione delle informazioni verso la capogruppo per il bilancio consolidato.
  6. Gestione dei rapporti operativi con banche, istituti finanziari e stakeholders esterni e pratiche assicurative.
  7. Gestione aspetti fiscali
  8. Gestione tesoreria
  9. Collaborazione con le diverse funzioni aziendali per garantire la coerenza dei dati amministrativi.


REQUIREMENTS:

  1. Diploma in ragioneria o equivalente. La Laurea in Economia, o discipline affini, costituirà titolo preferenziale
  2. Esperienza consolidata nel ruolo di contabile, accountant o equivalente.
  3. Ottima conoscenza della contabilità generale e delle normative civilistiche e fiscali.
  4. Esperienza nella redazione di bilanci completi.
  5. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  6. Conoscenza dei principi contabili italiani (OIC) e gli IFRS.
  7. Buona conoscenza dei processi di contabilità generale, clienti e fornitori.
  8. Ottima padronanza di Excel e conoscenza di ERP (Oracle o equivalenti).

Candidatura e Ritorno (in fondo)