Accounting & Administration Specialist

Chaberton Professionals · Varese, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management, è attualmente alla ricerca, per realtà del settore Food in forte espansione e con assetto organizzativo strutturato, ricerca una/un Accounting & Administration Coordinator per il rafforzamento dell’area Amministrazione e Contabilità, già composto da oltre quindici persone.


Responsabilità Principali

Coordinamento Amministrazione & Contabilità

  • Coordinamento dei flussi amministrativi tra centro servizi, funzioni interne e società del Gruppo;
  • Supervisione delle attività contabili quotidiane, assicurando coerenza con policy e procedure;
  • Monitoraggio dello stato avanzamento delle chiusure mensili e supporto nei processi critici;
  • Gestione delle riconciliazioni patrimoniali ed economiche a livello di supervisione e controllo qualità.


Chiusure e Reporting

  • Presidio del processo di chiusura mensile, trimestrale e annuale;
  • Supporto avanzato nella predisposizione di bilanci infra annuali e annuali (civilistici e consolidati);
  • Verifica della correttezza delle scritture di assestamento e delle rettifiche;
  • Contributo alla reportistica direzionale e al miglioramento dei processi di reporting.


Fiscale & Compliance

  • Monitoraggio del rispetto delle normative fiscali e contabili;
  • Coordinamento per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali periodiche;
  • Interfaccia con revisori per audit periodici, predisponendo la documentazione necessaria;
  • Implementazione e aggiornamento di controlli interni, procedure e policy di area.


Supporto al Management e Miglioramento Processi

  • Assistenza al Responsabile Amministrativo nella revisione dei processi e nella loro standardizzazione;
  • Partecipazione a progetti di automazione e digitalizzazione dell’area AFC;
  • Supporto alla definizione del budget amministrativo e alla pianificazione finanziaria.


Profilo Ideale

Background

  • Laurea in Economia o discipline affini;
  • 3–6 anni di esperienza in Big4 (audit), preferibilmente su clienti industriali o gruppi complessi;
  • Gradita successiva esperienza in ruoli amministrativi in aziende strutturate.


Competenze Tecniche

  • Ottima conoscenza dei principi contabili OIC e dei processi di consolidamento;
  • Abitudine a lavorare con procedure, controlli, test di audit e systems-based approach;
  • Ottima padronanza di Excel; gradita conoscenza di SAP S/4HANA o ERP complessi;
  • Inglese buono; lo spagnolo è considerato un plus.


Soft Skills

  • Capacità di coordinamento e gestione dei flussi informativi;
  • Attitudine alla supervisione e al controllo, più che all’operatività quotidiana;
  • Forte orientamento alla precisione e alla compliance;
  • Proattività, problem solving e visione strutturata;
  • Comunicazione efficace e predisposizione alla collaborazione con molteplici stakeholder.

Candidatura e Ritorno (in fondo)