Accounting & Administration Specialist
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management, è attualmente alla ricerca, per realtà del settore Food in forte espansione e con assetto organizzativo strutturato, ricerca una/un Accounting & Administration Coordinator per il rafforzamento dell’area Amministrazione e Contabilità, già composto da oltre quindici persone.
Responsabilità Principali
Coordinamento Amministrazione & Contabilità
- Coordinamento dei flussi amministrativi tra centro servizi, funzioni interne e società del Gruppo;
- Supervisione delle attività contabili quotidiane, assicurando coerenza con policy e procedure;
- Monitoraggio dello stato avanzamento delle chiusure mensili e supporto nei processi critici;
- Gestione delle riconciliazioni patrimoniali ed economiche a livello di supervisione e controllo qualità.
Chiusure e Reporting
- Presidio del processo di chiusura mensile, trimestrale e annuale;
- Supporto avanzato nella predisposizione di bilanci infra annuali e annuali (civilistici e consolidati);
- Verifica della correttezza delle scritture di assestamento e delle rettifiche;
- Contributo alla reportistica direzionale e al miglioramento dei processi di reporting.
Fiscale & Compliance
- Monitoraggio del rispetto delle normative fiscali e contabili;
- Coordinamento per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali periodiche;
- Interfaccia con revisori per audit periodici, predisponendo la documentazione necessaria;
- Implementazione e aggiornamento di controlli interni, procedure e policy di area.
Supporto al Management e Miglioramento Processi
- Assistenza al Responsabile Amministrativo nella revisione dei processi e nella loro standardizzazione;
- Partecipazione a progetti di automazione e digitalizzazione dell’area AFC;
- Supporto alla definizione del budget amministrativo e alla pianificazione finanziaria.
Profilo Ideale
Background
- Laurea in Economia o discipline affini;
- 3–6 anni di esperienza in Big4 (audit), preferibilmente su clienti industriali o gruppi complessi;
- Gradita successiva esperienza in ruoli amministrativi in aziende strutturate.
Competenze Tecniche
- Ottima conoscenza dei principi contabili OIC e dei processi di consolidamento;
- Abitudine a lavorare con procedure, controlli, test di audit e systems-based approach;
- Ottima padronanza di Excel; gradita conoscenza di SAP S/4HANA o ERP complessi;
- Inglese buono; lo spagnolo è considerato un plus.
Soft Skills
- Capacità di coordinamento e gestione dei flussi informativi;
- Attitudine alla supervisione e al controllo, più che all’operatività quotidiana;
- Forte orientamento alla precisione e alla compliance;
- Proattività, problem solving e visione strutturata;
- Comunicazione efficace e predisposizione alla collaborazione con molteplici stakeholder.