Account progetto I Luoghi del Cuore

FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano · Varese, Italia ·


Descrizione dell'offerta

FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Con il contributo di tutti cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future; educa all’amore, alla conoscenza, alla cura e al godimento dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione; vigila sulla tutela dei beni ambientali, paesaggistici e culturali.
Posizione:
All’interno della Direzione Culturale FAI, nell’ufficio Contenuti Grandi Progetti, siamo alla ricerca di un Account per il progetto nazionale I Luoghi del Cuore in sostituzione maternità.
Nato nel 2003, I Luoghi del Cuore ogni due anni raccoglie oltre 1,5 milioni di voti nella fase di censimento, alla quale segue quella di intervento su una selezione dei luoghi più votati in tutta Italia.
Il ruolo prevede in particolare le seguenti responsabilità:

  • Gestione di campagne di comunicazione per il censimento e per gli interventi
  • Supporto alla gestione di campagne multicanali, con particolare attenzione al digital marketing
  • Coordinamento di eventi che prevedono un mix tra azioni di comunicazione (media mix) e attività sul territorio
  • Collaborazione con i project manager delle altre funzioni per lo sviluppo di campagne integrate
  • Selezione di argomenti chiave, stesura ed editing di testi, anche di carattere culturale
  • Gestione di processi e campagne innovative in ambito creativo e multilivello: scouting agenzie, videomaker, fotografi, art director, copywriter
Requisiti:
Il profilo ideale:
Laurea o master in comunicazione/marketing o formazione in area umanistica con specializzazione o esperienza professionale in ambito comunicazione/marketing. Esperienza pregressa minima di 2 anni nell’organizzazione di campagne o di eventi supportati da campagne di comunicazione online e offline
Competenze:
  • Conoscenza dei principali media e degli strumenti di comunicazione
  • Lavoro autonomo sulla base di brief
  • Pianificazione, organizzazione del lavoro e rispetto delle scadenze
Capacità:
  • Costruzione di un rapporto efficace con gli uffici interni e i clienti esterni (sponsor, fornitori)
  • Ottime capacità relazionali con differenti stakeholder (rete territoriale FAI, comitati spontanei, istituzioni locali)
  • Propositività, flessibilità e doti di problem solving
Altre informazioni:
Data di inizio: 5 maggio 2026
Sede di lavoro : Milano. Previsti 2 giorni fissi di smart working (lunedì e venerdì)
Inquadramento: Contratto di sostituzione maternità. Ccnl commercio, full time 38h. Buoni pasto da 8 euro per i giorni di lavoro in sede.
FAI promuove pari opportunità sul lavoro. La ricerca è conforme al d.lgs. 198⁄2006 ed è ideata nel rispetto della diversity e dell’inclusività. Le candidature saranno valutate indipendentemente da qualsiasi espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.

Candidatura e Ritorno (in fondo)