233 - COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE
Descrizione dell'offerta
Data di pubblicazione bando : 13 / 10 / 2025
Data di scadenza bando : 02 / 11 / 2025
Il Coordinatore della Sicurezza sarà inserito nella Direzione Construction Servizi. Nello specifico si occuperà del coordinamento delle attività per la Manutenzione ordinaria e Straordinaria delle strade nel Comune di Milano.
Il Coordinatore in fase di progettazione (nei casi di cui all’articolo 90 del D.lgs 81/2008 e s.m.i.) dovrà redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento e predisporre il fascicolo, di cui all’articolo 91, comma 1, lettere a) e b).
Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori adempie agli obblighi di cui al Dlgs 81/08 e s.m.i., in particolare per quanto concerne l’art. 92.
Compiti principali
- Verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione, da parte delle Imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento.
- Verificare l’idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100, assicurandone la coerenza con quest’ultimo, e adeguare il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’art. 100 e il fascicolo di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b) in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute.
- Organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione.
- Verificare l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere.
- Segnalare al Responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni degli articoli 94, 95 e 96 e alle prescrizioni del piano di cui all’articolo 100, e proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto.
- Proporre di sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.
Gli appalti riguarderanno principalmente i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio viabilistico della città di Milano.
Profilo ideale del candidato
- Formazione : Diploma, Laurea in Ingegneria o Architettura. Abilitazione all’esercizio di Coordinatore della Sicurezza CSP – CSE (di cui al Testo Unico D.Lgs. N°81/08).
- Esperienza professionale : almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture per la mobilità e di gestione interferenze con i servizi del sottosuolo (acquedotto, fognatura, ecc.).
- Competenze e certificazioni richieste :
- Competenze informatiche : conoscenza approfondita di software per la progettazione grafica 2D / 3D (AutoCAD, Revit Architecture), di software per la contabilità lavori (TeamSystem), del pacchetto Microsoft Office (Project, Excel, Word, PowerPoint, ecc.).
- Competenze linguistiche : Gradita conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
- Certificazioni / Abilitazioni : Abilitazione al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (di cui al Testo Unico D.Lgs. N°81/08).
Tipo contrattuale e retribuzione
La tipologia contrattuale, l’inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative contrattuali vigenti all’atto dell’assunzione, nonché sulla base delle caratteristiche professionali del candidato selezionato.
Al fine di tutelare l’equità interna, la retribuzione sarà oggetto di valutazione nel processo di selezione con l’obiettivo di uniformarsi alle prassi aziendali.
Requisiti richiesti per la candidatura
- Assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro o di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale.
- Possesso dell’idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D.Lgs. 81/08.