(20/10/2025) Senior Consultant - €25.000 All'Anno

ATM - Azienda Trasporti Milanesi · Pavia, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

ATM, nel contesto di realizzazione del nuovo piano strategico, in un’ottica di miglioramento continuo del servizio e con l’obiettivo di potenziare la Direzione Audit e Controllo Interno, ricerca un/a Internal Auditor Esperto.

La risorsa, a diretto riporto del Chief Audit Executive, sarà chiamata a:

  • Assicurare e/o svolgere processi efficaci di Internal audit e di follow-up sulle audit issue;




  • Svolgere operational, technology, financial, fraud, e compliance audit, garantendo una assurance indipendente e obiettiva sull’adeguatezza ed effettiva operatività del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR);




  • Supportare la direzione in ambito metodologie e risk based planning;




  • Contribuire all’elaborazione e manutenzione del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, fornendo supporto alle eventuali funzioni preposte, anche attraverso l’aggiornamento dei documenti di cui al SCIGR o che richiamano tematiche connesse (es. Linee guida SCIGR, contributi a relazione sul governo societario, CSRD, CSDDD, ecc.);




  • Supporto nella definizione della reportistica al vertice, al management, agli stakeholder;




  • Garantirela correttezza dei flussi informativi da e verso la Direzione e le sue unità operative;




  • Supporto alle attività tipiche del Quality Assurance Improvement Program, incluse le attività di periodica valutazione interna e supporto alla periodica valutazione esterna.

Si richiede la conoscenza di:

  • Standard per la pratica professionale dell’Internal Auditing (IPPF Framework);




  • Test di design e test di operational effectiveness;




  • Nozioni base dei principali framework di riferimento per la cybersecurity, sicurezza informatica, resilienza operativa e relative normative e leading practice;




  • Tecniche di campionamento e data-mining/data analytics e conoscenza basilare di strumenti di elaborazione dei dati come ACL Analytics, Alteryx, IDEA e MS Access;




  • ITGeneral Controls, incluse nozioni base di security e gestione accessi (sia fisici che logici);




  • Organizzazione e analisi di processi e dei conflitti di Segregation of Duties;




  • Sistema di controllo interno e gestione dei rischi (Internal Control/Coso Model, codici di Corporate Governance, Modelli organizzativi 231, Modelli di prevenzione della corruzione, Risk Management/ERM, Sarbanes-Oxley o 262/2005, CSRD, regolamenti Tassonomie, CSDDD, ecc.);




  • Attività di Risk Assessment e/o tecniche/strumenti di analisi e valutazione di rischi;




  • Valutazioni di conformità a norme e regolamenti;




  • Nozioni di gestione delle frodi e conoscenza di progetti di Advisory;




  • Quality Assurance Improvement Program.

Requisiti preferenziali:

  • Laurea in Economia, Ingegneria, e similari;




  • Competenze in ambito data analytics, cybersecurity e IT General Controls;




  • Master inData Science, Business Analytics o in Sustainable Business Administration;




  • Certificazioni professionali riconosciute (CIA, CISM, CISA, CFE, GARP FRM, CPA, ACCA o abilitazioni professionali analoghe).

Si richiedono inoltre:

  • Capacità di lavorare in team ed in modo integrato con le altre componenti dell’organizzazione;




  • Supporto al cambiamento e capacità di innovazione e semplificazione;




  • Energia efocalizzazione al risultato;




  • Capacità di ascolto e di comunicazione;




  • Ottima conoscenza della lingua inglese;




  • Conoscenza della lingua francese o altra lingua preferenziale.

Costituiscono inoltre titoli preferenziali il possesso dei requisiti di cui all'art. 1 o l'appartenenza alle categorie protette di cui all'art. 18 della legge 68/99.

Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931.

I candidati/e dovranno presentare autocertificazione relativa ai propri dati anagrafici, ai titoli posseduti, agli impieghi ed esperienze professionali maturate e ad eventuali condanne penali e\ O carichi pendenti. La selezione è di tipo privato e non dà luogo ad alcun impegno all'assunzione da parte di ATM. La tipologia contrattuale, l’inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno definiti in relazione alle caratteristiche professionali del candidato/a, delle normative contrattuali vigenti e alle necessità organizzative presenti all’atto dell’assunzione. I candidati che supereranno la selezione dovranno conseguire l’idoneità fisica alla mansione presso la struttura sanitaria designata da ATM.

ATM e le società del Gruppo, in coerenza con la normativa vigente, ed in particolare con i principi del Codice Etico e in applicazione del sistema di Responsabilità Sociale SA 8000:2014 adottato, assicurano pari opportunità di accesso al lavoro a tutti i candidati/e, evitando ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, di qualunque genere, riguardo a sesso, religione, convinzioni e condizioni personali, origine etnica, età, orientamento sessuale, ecc.

Candidatura e Ritorno (in fondo)