183 - DIRETTORE OPERATIVO
Descrizione dell'offerta
Overview
Data di pubblicazione bando: 04/09/2025
Data di scadenza bando: 30/09/2025
Il/La candidato/a sarà inserito/a all'interno della Divisione Mobilità ed Extra Moenia - Direzione Construction Management Mobilità - funzione Addetti di cantiere Mobilità con l'obiettivo di verificare che le lavorazioni siano eseguite regolarmente e nell'osservanza delle clausole contrattuali, rispondendo della propria attività direttamente al Direttore dei Lavori (art. 101 c. 4 del D. Lgs. 50/2016).
Il Direttore Operativo, nell'esercizio del suo ruolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà:
- Assistere il Direttore Lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione nei rapporti con i committenti di sistemi infrastrutturali complessi;
- Verificare che l'esecutore svolga tutte le pratiche di legge relative alla denuncia dei calcoli delle strutture;
- Programmare e coordinare le attività degli Ispettori di Cantiere;
- Curare l'aggiornamento del cronoprogramma generale e particolareggiato dei lavori e segnalare tempestivamente al Direttore dei Lavori le eventuali difformità rispetto alle previsioni contrattuali proponendo i necessari interventi correttivi;
- Assistere il Direttore dei Lavori nell'identificare gli interventi necessari ad eliminare difetti progettuali o esecutivi;
- Individuare ed analizzare le cause che influiscono negativamente sulla qualità dei lavori e proponendo al Direttore dei Lavori le adeguate azioni correttive;
- Assistere i collaudatori nell'espletamento delle operazioni di collaudo;
- Esaminare e approvare il programma delle prove di collaudo e messa in servizio degli impianti.
Profilo ideale del candidato
- Formazione: Laurea in Ingegneria / Architettura.
- Esperienza professionale: esperienza pregressa di almeno 5 anni in analoga mansione. Sarà considerato titolo preferenziale l'esperienza maturata nell'ambito di realizzazione di opere infrastrutturali, stradali, filoviarie e/o tramviarie.
- Competenze e Certificazioni/Abilitazioni richieste per la posizione:
- Competenze informatiche: ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, Autocad, software di computazione (STR e Primus) e Microsoft Project.
- Competenze linguistiche: è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese. Certificazioni/Abilitazioni: Corso di formazione 120 ore ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008 per abilitazione al ruolo di CSP/CSE.
- Competenze trasversali: Orientamento al Risultato, Pianificazione ed Organizzazione, Collaborazione, Iniziativa e predisposizione al cambiamento.
Altro: è indispensabile il possesso della patente B. Disponibilità a frequenti trasferte anche a Verona.
Il candidato/a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, i seguenti requisiti:
- assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire;
- possesso dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08