Tecnico commerciale ricambi - Carrelli elevatori
Descrizione dell'offerta
Match People, la società di Head Hunting specializzata nella ricerca e selezione di Personale qualificato di senior e middle management , è attualmente alla ricerca di:
- 1 TECNICO COMMERCIALE con esperienza nel settore automotive, per filiale di importante azienda con sede nella zona di Bellusco, leader da oltre 70 anni nella produzione di ricambi e accessori per CARRELLI ELEVATORI destinati al mercato mondiale.
POSIZIONE
La risorsa, dopo un periodo di formazione iniziale e in collaborazione con gli altri colleghi, dovrà svolgere le seguenti attività:
- Gestione tecnico-commerciale dei ricambi per carrelli elevatori;
- Identificazione dei pezzi di ricambio in base alle specifiche del cliente (attraverso portali, cataloghi e database aziendali);
- Redazione delle offerte e gestione del rapporto con i clienti;
- Supporto operativo alle attività di magazzino : collaborazione con le figure presenti per la gestione fisica dei ricambi e l’organizzazione degli spazi;
- Interfaccia con l’ufficio acquisti per la gestione dei fornitori;
- Verifica e lettura di disegni tecnici.
Output atteso dal ruolo
- Gestione autonoma del processo preventivazione-ordine-ricambio
- Supporto tecnico e consulenziale a clienti ricorrenti e nuovi
- Collaborazione fluida con reparti
REQUISITI
La risorsa ideale presenta i seguenti requisiti:
Esperienza e Competenze Tecniche
- Possibile esperienza nella gestione di ricambi tecnici industriali , preferibilmente nel settore carrelli elevatori, macchine movimento terra, automotive, mezzi industriali o affini.
- Familiarità con: Cataloghi ricambi (fisici e digitali), Esplosi meccanici, Codifica articoli, ordini, distinte base, Identificazione e gestione componenti meccanici e idraulici
Competenze Commerciali
- Esperienza nella gestione clienti B2B , preferibilmente officine, magazzini, manutentori.
Capacità di:
- Raccogliere esigenze tecniche del cliente
- Tradurle in offerte di ricambi e servizi
- Gestire trattative base (listini, sconti, tempi di consegna)
- Curare la relazione post-vendita
Competenze relazionali
- Orientamento al cliente e approccio consulenziale
- Capacità di ascolto attivo , problem solving operativo
- Buone doti comunicative, chiarezza nel dialogo tra ufficio tecnico e cliente finale
Requisiti aggiuntivi (preferenziali)
- Patentino muletto
- Conoscenza di terminologia tecnica base in inglese (manuali, cataloghi)
- Esperienza con CRM per gestione offerte-ordini e clienti
ALTRE INFORMAZIONI
Si offre inserimento diretto in azienda con RAL commisurata all'effettiva esperienza della risorsa:
- CCNL metalmeccanico
- Budget previsto: RAL 25.000€/30.000€