Tecnico commerciale ricambi - Carrelli elevatori

Match People · Monza-brianza, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Match People, la società di Head Hunting specializzata nella ricerca e selezione di Personale qualificato di senior e middle management , è attualmente alla ricerca di:

  • 1 TECNICO COMMERCIALE con esperienza nel settore automotive, per filiale di importante azienda con sede nella zona di Bellusco, leader da oltre 70 anni nella produzione di ricambi e accessori per CARRELLI ELEVATORI destinati al mercato mondiale.


POSIZIONE

La risorsa, dopo un periodo di formazione iniziale e in collaborazione con gli altri colleghi, dovrà svolgere le seguenti attività:

  • Gestione tecnico-commerciale dei ricambi per carrelli elevatori;
  • Identificazione dei pezzi di ricambio in base alle specifiche del cliente (attraverso portali, cataloghi e database aziendali);
  • Redazione delle offerte e gestione del rapporto con i clienti;
  • Supporto operativo alle attività di magazzino : collaborazione con le figure presenti per la gestione fisica dei ricambi e l’organizzazione degli spazi;
  • Interfaccia con l’ufficio acquisti per la gestione dei fornitori;
  • Verifica e lettura di disegni tecnici.

Output atteso dal ruolo

  • Gestione autonoma del processo preventivazione-ordine-ricambio
  • Supporto tecnico e consulenziale a clienti ricorrenti e nuovi
  • Collaborazione fluida con reparti


REQUISITI

La risorsa ideale presenta i seguenti requisiti:

Esperienza e Competenze Tecniche

  • Possibile esperienza nella gestione di ricambi tecnici industriali , preferibilmente nel settore carrelli elevatori, macchine movimento terra, automotive, mezzi industriali o affini.
  • Familiarità con: Cataloghi ricambi (fisici e digitali), Esplosi meccanici, Codifica articoli, ordini, distinte base, Identificazione e gestione componenti meccanici e idraulici

Competenze Commerciali

  • Esperienza nella gestione clienti B2B , preferibilmente officine, magazzini, manutentori.

Capacità di:

  • Raccogliere esigenze tecniche del cliente
  • Tradurle in offerte di ricambi e servizi
  • Gestire trattative base (listini, sconti, tempi di consegna)
  • Curare la relazione post-vendita

Competenze relazionali

  • Orientamento al cliente e approccio consulenziale
  • Capacità di ascolto attivo , problem solving operativo
  • Buone doti comunicative, chiarezza nel dialogo tra ufficio tecnico e cliente finale

Requisiti aggiuntivi (preferenziali)

  • Patentino muletto
  • Conoscenza di terminologia tecnica base in inglese (manuali, cataloghi)
  • Esperienza con CRM per gestione offerte-ordini e clienti


ALTRE INFORMAZIONI

Si offre inserimento diretto in azienda con RAL commisurata all'effettiva esperienza della risorsa:

  • CCNL metalmeccanico
  • Budget previsto: RAL 25.000€/30.000€

Candidatura e Ritorno (in fondo)