Stage UX & CRO
Descrizione dell'offerta
Siamo alla ricerca di un* collega da inserire nel nostro team per un percorso di Stage in Conversion Rate Optimization (CRO), contribuendo all'ottimizzazione dell'esperienza utente e delle performance di importanti siti e-commerce internazionali (scopri qui alcuni dei nostri clienti).
Di cosa ti occuperai:
Ti occuperai di supportare il team nell'analisi e nell'ottimizzazione dei principali KPI per clienti attivi principalmente nei settori fashion, luxury, design, beauty e consumer electronics. Il ruolo è un'opportunità di apprendimento pratico che richiede curiosità, forte approccio analitico e attenzione al dettaglio, lavorando a stretto contatto con i nostri specialisti CRO e UX.
Principali attività :
- A/B Testing : Supporto nella progettazione, implementazione e analisi dei risultati di test (A/B e MVT) per l'ottimizzazione delle conversioni e il miglioramento dell'esperienza utente.
- Analisi Dati di Comportamento : Utilizzo e interpretazione dei dati di Google Analytics 4 (GA4), session recording e heatmap (es. Hotjar, Microsoft Clarity) per identificare i punti di frizione nel customer journey.
- CRO su Piattaforme E-commerce : Contribuire all'ottimizzazione in ottica CRO di Content Management System (CMS), con focus particolare su piattaforme come Salesforce Commerce Cloud (es. ottimizzazione della ricerca interna, sorting rules, caroselli Einstein).
- Supporto al Team UX & CRO : Assistenza nell'analisi di usabilità, nella preparazione di materiali per i test utente e nella redazione di report e dashboard per i clienti e gli stakeholder di progetto.
Requisiti e competenze richieste:
- Conoscenza di base di HTML/CSS e JavaScript.
- Capacità analitiche e attenzione al dettaglio.
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
- Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con figure diverse.
- Buona conoscenza di Excel (è gradita la familiarità con le Tabelle Pivot).
- Familiarità (anche accademica o tramite progetti personali) con strumenti di analisi dati (es. Google Analytics, Tableau) e/o di A/B testing (es. VWO, AbTasty).
Completano il profilo (nice to have):
- Conoscenza del backend della piattaforma Salesforce Commerce Cloud.
- Esperienza nella costruzione personale di siti web o progetti digitali.
- Progetti personali relativi al mondo della UX e CRO.
- Conoscenze di interaction design e information architecture.
Non fai per noi se:
- Sei interessato/a esclusivamente a un ruolo di pura analisi dati e non ti interessa l'applicazione pratica delle tue scoperte per migliorare l'esperienza utente.
- Non hai interesse a sviluppare competenze tecniche di base (HTML/CSS/JS) necessarie per l'implementazione dei test.
- Sei un UI/UX Designer e il tuo focus è principalmente sull'execution grafica, sulla creazione di design system o sulla prototipazione high-fidelity.
Sede operativa:
Padova centro, con possibilità di lavorare in remote-working per parte della settimana.
Cosa ti offriamo:
- Flessibilità oraria e smart working;
- Eventi di team building;
- Ferie flessibili, anche fuori dai periodi canonici;
- Free coffee e snacks;
- Possibilità di usufruire gratuitamente di una foresteria durante i giorni di lavoro in Sede;
- Possibilità di lavorare con clienti internazionali che ti vedranno come parte integrante del loro team;
- …. e molto altro!
Se vuoi conoscere tutti i benefit di lavorare con noi, visita la sezione JOIN US .